palermo

Mercato: Palermo accoglie Emerson Palmieri, la giovane promessa carioca

Mercato: Palermo accoglie Emerson Palmieri, la giovane promessa carioca

La scheda tecnica del rosanero atteso in città

Mediagol40

di Claudio Scaglione

Tutto pronto per la quinta operazione in entrata dell’era Franco Ceravolo. Il Palermo in queste ore dovrebbe perfezionare l’ingaggio di Emerson Palmieri dos Santos, terzino sinistro classe ’94 in forza al Santos del tecnico Oswaldo de Oliveira. Il giocatore si trasferirebbe in Sicilia sulla base di un prestito con diritto di riscatto del 50% del cartellino per il club rosanero.

COLPO A SORPRESA? Nelle scorse settimane Beppe Iachini aveva incontrato la stampa, rivelando di aver richiesto alla società un terzino di gamba e corsa, senza tuttavia specificare a quale corsia si riferisse. Quando la maggior parte degli addetti ai lavori si attendeva un rinforzo sulla batteria di destra, ecco che sembrerebbe arrivare a sorpresa un innesto sull’altra fascia, dove ad aver il ruolo da titolare nella prossima stagione sarà, senza orma di dubbio, Achraf Lazaar.

SCHEDA TECNICAEmerson è un terzino mancino che in questi primi anni di carriera da professionista ha totalizzato 16 presenze con la maglia del Santos (impreziosite da una rete siglata nel settembre 2013 contro l’Atletico Paranaense) e una quindicina di apparizioni nella Nazionale Brasiliana Under-17 178 centimetri per 66 chilogrammi, ha sempre ricoperto la posizione di terzino sinistro in una difesa a quattro. La sua corsa in verticale e l’abilità di guadagnare facilmente il fondo gli permetterebbero comunque di inserirsi bene in un 3-5-2 come quello utilizzato da Iachini.

POSSIBILITÀ DI CRESCERE Per lui sarebbe una ghiotta occasione per calarsi, a vent’anni compiuti da qualche mese (il 13 di marzo), nella realtà del calcio europeo. In rosanero potrebbe avere l’opportunità di crescere affinando le proprie capacità, tra cui spiccano certamente quelle difensive: nonostante la giovane età, il brasiliano ha dimostrato fin qui di possedere decorose doti nel marcare l’uomo, nel coprire la diagonale e nel difendere la propria porta. Nelle sue corde vi è infine un misurato senso della posizione, dell’anticipo e dell’intervento.

RISERVA AL SANTOS Nell’ultima annata (a differenza delle precedenti) ha preso parte a un numero ridotto di partite: il tecnico del club paulista gli ha spesso preferito il coetaneo Ze Carlos, ed Emerson è stato rilegato più volte alla panchina. Ecco perché dal Brasile sono fiduciosi perché la trattativa possa andare a buon fine: il terzino classe ’94 vedrebbe nella Serie A un modo per completare il processo di maturazione (fisica, soprattutto), iniziato nel 2012 quando ha esordito nella prima squadra del Santos.

PORTE CHIUSE PER DAPRELÀ Dovesse essere raggiunto l’accordo di massima tra le due società, vi sarebbe un chiaro invito a trovare altrove una sistemazione per Fabio Daprelà. A quel punto infatti il Palermo avrebbe tre giocatori capaci di interpretare il ruolo di terzino mancino e lo svizzero sarebbe la terza scelta. Sull’ex Brescia è stato registrato fin qui l’interessamento di Genoa e Watford.

Ore intense per gli uomini mercato de club di viale del Fante: si lavora affinché l’affare possa andare in porto il più presto possibile. Dal Brasile fanno sapere che vi è tutta la volontà di collaborare. Adesso la palla passa ai rosanero che valutano e vagliano anche altre ipotesi: il brasiliano sarebbe sì un ottimo colpo in prospettiva, ma non è esclusa la possibilità che si possa decidere di puntare sull’usato sicuro, portando in Sicilia un uomo più navigato per la Serie A.