palermo

MONDONICO-MEDIAGOL:”NAPOLI HA DIFETTI”

MONDONICO-MEDIAGOL:”NAPOLI HA DIFETTI”

Non c’è tempo di riposarsi in casa Palermo: dopo il pareggio maturato al Barbera contro l’Inter, i rosanero faranno subito visita al San Paolo di Napoli, nel match valido per il.

Mediagol8

Non c’è tempo di riposarsi in casa Palermo: dopo il pareggio maturato al Barbera contro l’Inter, i rosanero faranno subito visita al San Paolo di Napoli, nel match valido per il turno infrasettimanale di Serie A. Gli uomini di Iachini sono ancora a caccia della prima vittoria stagionale. In vista della trasferta in Campania, la redazione di Mediagol.it ha intervistato in esclusiva l'ex allenatore di Napoli e Albinoleffe, Emiliano Mondonico. Tra i temi affrontati, l'umore nello spogliatoio partenopeo, il modulo più congeniale a Beppe Iachini e le sorprese di inizio campionato.

Intervista realizzata da Leandro Ficarra

MONDONICO: "ROSA SUPER CON L'INTER. ORA..."

Domenica il Palermo ha interpretato perfettamente la gara contro l'Inter, a differenza dei nerazzurri che hanno disputato un match senza infamia e senza lode. Diciamo una partita normale, anche se non si può dire abbia giocato male. La formazione di Iachini per giocarsela alla pari doveva fare una grandissima partita ed è quello che ha fatto. Sentendo il parere post-gara del mister rosanero, si è visto che giustamente lui non era rammaricato di non aver vinto, chiaramente le due squadre hanno giocato alla pari ed è un fatto estremamente positivo. Bisognerà vedere quante volte ancora il Palermo riuscirà a ripetere prestazioni di tal livello. Del resto il Palermo ha disputato un match più che soddisfacente in entrambe le fasi, sia in fase di possesso che di non possesso. Ha attaccato i difensori dell'Inter, ha corso intelligentemente: ha capito che questo era l'unico modo per giocare alla pari dei nerazzurri.

"STIMO BELOTTI, MA UN ROSA MI HA STUPITO"

Dybala è un giocatore che continua a dimostrare grandissima qualità tecnica e si sta rivelando molto capace tatticamente parlando: non ha mai permesso l'uscita palla al piede dei centrali dell'Inter e questo non può passare inosservato. Mi piace molto come giocatore. Certo, sono dispiaciuto che non giochi Belotti, ma mi sto rendendo conto che in questo momento Iachini ha trovato nell'argentino classe '93 un elemeno di grandissima qualità..

"DUE PUNTE? NON È IL MOMENTO"

A mio avviso, al Palermo servono tutti e tre i mediani dal primo minuto. La Serie B è una categoria in cui i rosa potevano giocare anche con tre attaccanti, perché non vi erano serie concorrenti per la promozione e quella di Iachini era nettamente la squadra più forte. Ma in Serie A è tutto l'opposto. Prima di tutto devi giocare per non perdere; poi puoi osare tentandodi ottenere l'intera posta in palio. Questa è la giusta filosofia di un allenatore che conosce pregi e difetti di una squadra. Quella attuale è la soluzione ideale per portare al Palermo i punti che servono a salvarsi. Speriamo che il Palermo si salvi presto, così ci potremo anche divertire vedendo giocare i rosa con più attaccanti..

"IACHINI, SCOPRI PECCHE DEL NAPOLI"

Nella gara contro il Napoli, il Palermo deve essere bravo a scoprire i difetti dei partenopei. Gli azzurri giocheranno con la formazione migliore, non ci saranno 5-6 cambi come a Udine. Sarà un Napoli di grandissima qualità, perciò ai rosanero spetterà una gara difficile dal punto di vista tattica. Dall'altra parte la squadra di Benitez, se ha perso sia contro il Chievo che a Udine, qualche problema deve pur avercelo. Vedremo se i rosanero riusciranno a mettere ancora una volta in evidenza le pecche di Hamsik e compagni..

"MORGANELLA OK, A VOLTE PERÒ..."

Morganella è un ragazzo di grandissima quantità. A volte, dovendo fare tanta quantità, ne fa più del necessario e va un po' in confusione, però è un giocatore che sempre e comunque dà il suo apporto a una gara. Domenica ha disputato un'eccellente partita su quella fascia e questo è quanto si chiede a un ragazzo con quelle caratteristiche.

"UJKANI-SORRENTINO? MIA IDEA"

Quando hai due portieri che magari sono abbastanza vicini c'è sempre il dilemma su chi far giocare. C'è sempre un titolare e un 12 per me. Non sono uno che vuole fare dualismi. È un ruolo molto importante e bisogna prestare attenzione alla situazione mentale. Pensate a Padelli, non impeccabile nell'ultima partita del Torino pochi giorni dopo che Gillet era stato schierato titolare in Europa League. Se il portiere deve pensare anche a conservare il posto oltre che a parare finisce per avere troppe responsabilità. La scelta di Sorrentino? È stato il mio portiere al Torino, per me Iachini sta valutando bene tutte le situazioni, sta scegliendo bene cosa fare. È un allenatore che mi piace, che è chiaramente abbastanza naturale e normale. Non pensa di aver inventato il calcio ma pensa di capirne, come è giusto che sia..

"MUNOZ OUT? CONTA LA SQUADRA"

L'assenza di Munoz? Vincere aiuta a vincere. Dopo tre gare importanti, nessuno si va a rammaricare che non fosse presente. Fosse rimasto fuori in una sconfitta ci sarebbe stata un po' di paura in più, ma ora come ora il Palermo ha la sicurezza delle prestazioni viste finora.

tutte le notizie di