La lista di mercato del Palermo verrà redatta nei prossimi giorni dal presidente e il suo nuovo direttore sportivo.
palermo
Calciomercato Palermo: Foschi punta Agazzi per la porta, Embalo rinnova. Quaison-Valdifiori…
Tra i summit con la Roma e i contatti con il Tottenham per Vazquez, i rosanero dovranno capire anche come rinforzare l'organico 2016-17, una squadra che presenterà tutto un altro volto.
Filtrano già, tuttavia, i primi nomi che godono della stima dei due uomini mercato rosanero. Sì, due, non di più: ridimensionato nettamente il ruolo di Gianni Di Marzio che si occuperà di dare (saltuariamente) dei giudizi su cui il patron baserà (parzialmente) le proprie decisioni. Diverse, infatti, le circostanze in cui il numero uno del club di viale del Fante - presente negli uffici del Renzo Barbera - ha sottolineato come Foschi abbia pieni poteri e piena autonomia nell'area tecnica. L'ex dirigente del Cesena (continuerà comunque a essere consulente del club romagnolo) sarà di fatto l'unico responsabile del settore tecnico insieme a Zamparini. Saranno loro, e solo loro, a scegliere i profili per l'estate.
Tra un summit con la Roma e un contatto con il Tottenham per Franco Vazquez, i rosanero dovranno capire anche come rinforzare l'organico 2016-17, una squadra che presenterà tutto un altro volto: si schiererà con il 4-3-3 ("o 3-4-3, vedremo", ha spiegato Zamparini) e abolirà la figura del trequartista. Non vi sarà, dunque, un dopo-Vazquez, ma una serie di esterni offensivi da scegliere tra quelli già in rosa e quelli da ingaggiare. In questo senso sembra quasi scontato il rinnovo di Carlos Apna Embalo, per il quale vi è stato un vero e proprio braccio di ferro tra presidenza ed entourage: alla fine il matrimonio proseguirà, il calciatore classe '94 non volerà in Germania o in Belgio, come ventilato fino a qualche giorno fa. Stesso destino non dovrebbe avere Robin Quaison che - parole del patron - alla prima offerta ricevuta, dovrebbe lasciare la compagnia. Per il ruolo di secondo di Josip Posavec - che sarà titolare tra i pali rosanero - si studia Michael Agazzi: classe '84, ha giocato nell'ultima stagione nel Middlesbrough, anche se è di proprietà del Milan di Berlusconi.
Quanto alla situazione relativa a Valdifiori, infine, basterebbe riportare il secco 'no', con cui Zamparini ha risposto a un cronista che gli chiedeva se si potesse concretizzare il passaggio del regista del Napoli a Palermo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA