Come cambiano i diritti TV.
serie b
Calcio in TV, DAZN approda in Italia: tutto quello che c’è da sapere su pacchetti e abbonamento
La ripartizione dei diritti televisivi per il triennio 2018/21 tra Sky, Mediaset Premium e DAZN
DIRITTI TV - I diritti televisivi per il triennio 2018/21 hanno scatenato un'ondata di confusione generale, soprattutto per il modo in cui sono stati distribuiti tra le diverse piattaforme italiane. Sky è riuscita ad accaparrarsi la fetta più grande della torta e offrirà ai suoi abbonati 7 match su 10 di Serie A ogni weekend, le altre tre sfide saranno invece trasmesse in esclusiva da DAZN e da Mediaset Premium.
La piattaforma di Murdoch ha inoltre perso l'esclusiva della Serie B che dalla prossima stagione sarà trasmessa in concomitanza dalle due emittenti sopracitate (10 partite su 11, con i diritti dell'anticipo del venerdì' ancora da assegnare). Sky dovrà inoltre rinunciare all'anticipo del sabato sera, al lunch-match della domenica e a una sfida delle ore 15, sempre della domenica, per quanto riguarda il massimo campionato. D'altra parte Sky ha acquisito per i prossimi tre anni i diritti dell'Europa League e della Champions League, salvo poi cedere una partita a settimana di quest'ultima alla Rai che potrà così trasmettere in chiaro, a distanza di anni un match della massima ribalta europea per club. Con la cancellazione di Fox Sports al momento gli abbonati Sky non potranno godere della Liga Spagnola con la quale non è stato trovato un accordo, al contrario invece potranno seguire per intero la Bundesliga e la Premier League.
DAZN E MEDIASET PREMIUM -In molti si saranno chiesti come poter sottoscrivere un abbonamento DAZN e soprattutto come poter accedere ai contenuti. Parliamo di una piattaforma di nuova generazione paragonabile per costi e per sviluppo a quella di NETFLIX, conosciutissima da tutti gli utenti che si divertono a seguire serie tv e film in streaming. Il costo è di 9,99 euro al mese con la possibilità di interrompere l'abbonamento in qualsiasi momento senza dover sottoscrivere nessun tipo di contratto e con la possibilità inoltre di usufruire del primo mese in modo gratuito. Nelle ultime settimane Perform ha ufficializzato l'accordo con Sky per la trasmissione delle tre gare di A e della Serie B sul satellite, ma per poter godere dello spettacolo servirà possedere il nuovo decoder SkyQ attraverso il quale si potrà accedere ai contenuti di DAZN, sempre tramite connessione internet, e quindi vedere tutto in streaming. In questo caso il prezzo varierebbe di circa due euro, con gli abbonati Sky che potranno pagare soli 7,99 invece di 9,99 oppure usufruire di uno sconto ulteriore in caso di sottoscrizione di abbonamento stagionale. Per quanto concerne Mediaset Premium le partite non saranno trasmesse sul digitale terrestre, ma saranno fruibili solo su Smart Tv, PC, smartphone, tablet e console, con l’abbonamento che avrà un costo di 19,90 euro al mese dal quale gli utenti potranno recedere senza costi aggiuntivi.
COME VEDERE DAZN - La nuova piattaforma del gruppo Perform ha ancora aperto da pochissimo i battenti in Italia, fin da ora si può infatti sottoscrivere un nuovo abbonamento. Gli utenti che potranno usufruire del servizio anche senza possedere SkyQ sono una gran moltitudine. Per poter accedere all'inedito servizio basterà avere uno Smart Tv, un tablet, un apple tv, un android tv oppure una consolle per i videogiochi (playstation o xbox). Puoi guardare con 2 dispositivi diversi contemporaneamente e connettere fino a 6 dispositivi. In esclusiva su DAZN oltre ai tre match di Serie A a settimana e tutte le partite di Serie B, in HD e sui tuoi dispositivi preferiti si potranno guardare anche La Liga, la Ligue 1, la Coppa di Lega Inglese, la Coppa d'Africa, la Copa Libertadores, la Copa Sundamericana, la UFC, la MLB, la NHL.
© RIPRODUZIONE RISERVATA