serie b

Avv. Di Cintio: “Accuse molto serie, possibili ripercussioni sulla stagione del Palermo”

Avv. Di Cintio: “Accuse molto serie, possibili ripercussioni sulla stagione del Palermo”

L'intervista all'avvocato ed esperto di diritto sportivo, Cesare Di Cintio

Mediagol97

Uno spettro che si chiama Serie C.

Questo è ciò che aleggia attorno all'avvenire del Palermo Calcio, a causa del deferimento da parte della Procura Federale. I rischi per il club rosanerodi tale procedimento, che avverrà con termini abbreviati per effetto delle ultime norme federali entrate in vigore, sono stati esposti in maniera precisa e dettagliata dall'avvocato Cesare Di Cintio, esperto di diritto sportivo, nel corso di un'intervista rilasciata ai taccuini de Il Giornale di Sicilia. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni in merito a tale argomento.

Avvocato Di Cintio, il Palermo si ritrova deferito per presunte irregolarità gestionali riferibili a quattro bilanci: quanto può essere definito grave un tale scenario?

"I capi di incolpazione, oggettivamente, se confermati appaiono molto seri. Chiaramente deve ancora esserci un procedimento, uno sviluppo di una difesa da parte del Palermo, ma è evidente che tutto ciò possa avere ripercussioni sull'attuale stagione sportiva. Il Palermo viene coinvolto per responsabilità diretta, inoltre".

Essendo presente anche una presunta violazione dell'articolo 8, il procedimento dovrebbe avvenire in tempi brevi?

"In questo caso, per quanto riguarda i procedimenti che hanno ad oggetto violazioni di carattere amministrativo, è prevista l'abbreviazione dei termini processuali. Per questo credo che questa vicenda possa essere trattata prima della conclusione della stagione sportiva e conseguentemente prima dell’inizio dei play-off. Credo sia anche doveroso, da questo punto di vista. Le lentezze saranno sempre fisiologiche, perché serve il tempo per raccogliere la documentazione. L'applicazione delle sanzioni, però, va fatta secondo il principio di afflittività che in passato è stato leggermente compromesso da alcune interpretazioni".