zamparini

Aronica: “Zamparini, i tifosi non sono stupidi. Ecco perché avevo scelto i rosa, a Faggiano dico che…”

Aronica: “Zamparini, i tifosi non sono stupidi. Ecco perché avevo scelto i rosa, a Faggiano dico che…”

Le parole dell'ex difensore rosa Salvatore Aronica

Mediagol23

di Luca Bucceri

Una sola stagione in rosa, 16 presenze e poi il divorzio.

Intervistato da "Soccermagazine.it" Salvatore Aronica ha detto la sua sul momento negativo che sta attraversando il Palermo, squadra della propria città: "Io sono arrivato a Palermo nel 2013 e già la barca era alla deriva. Adesso sono passati altri 3 anni e ogni anno è stata sempre una sofferenza. Zamparini ormai ha deciso di non investire più sul Palermo. I tifosi continuano ad abbonarsi perché hanno questa fede, questa passione, ma dopo tutti i ribaltoni, dopo tutto quello che è successo quest’anno, dopo tutto quello che è successo nell’anno mio in cui mi prese Lo Monaco a gennaio, a febbraio arrivò Perinetti, cambiammo 5 volte allenatore, le stesse cose che sono successe quest’anno, la gente si è svegliata perché ormai il tifoso si è evoluto, non è lo stupido che crede alle favole, quindi hanno capito che Zamparini non ha più voglia di investire, tiene il Palermo finché qualcuno non lo compra. C’è molto dissapore, c’è molta contestazione, credo che quest’anno sia un’altra annata molto travagliata sperando che non si incappi in una retrocessione".

Attualmente senza impiego, il difensore palermitano si è tuffato nel passato analizzando le motivazioni che lo hanno portato a scegliere i rosanero nella stagione 2013/14: "Quella scelta la feci per due motivi: uno perché chiaramente Mazzarri mi aveva comunicato a dicembre, visto il buon rapporto che ci legava, che sarebbe andato all’Inter e che comunque io essendo già sulla soglia dei 35 anni e considerando che il presidente ogni anno tentava di acquistare Ruiz, Britos, Fideleff e giocavo sempre io sicuramente mi avrebbero ceduto definitivamente, o meglio non mi avrebbero rinnovato il contratto perché era in scadenza, anche se c’era una clausola per cui in caso di Champions sarebbe scattato automaticamente il rinnovo contrattuale. Quindi io fui spinto da Mazzarri che mi diede questo consiglio".

"L'offerta economica dell’area del Palermo ha contribuito, mi fu fatta un’offerta importante per un calciatore come me, di 35 anni, e quindi la presi al volo, anche perché tornavo a Palermo- ammette Aronica- . Sotto l’aspetto professionale devo dire che è stata un’esperienza del tutto negativa, forse l’unica dei miei 20 anni di carriera; sotto l’aspetto economico è una scelta che rifarei perché è inutile essere ipocrita o nascondersi dietro ad un dito, spesso noi calciatori ci muoviamo solo e soltanto per l’aspetto economico".

Infine ha detto la sua sul ds del Palermo Daniele Faggiano, avvisandolo dei possibili problemi futuri: "Lui è un direttore giovane, ha sempre fatto la Serie B, ha poca conoscenza, poca esperienza. Deve avere fortuna a fare risultato, perché credo che nel momento in cui i risultati non debbano arrivare il primo che andrà via sarà lui".