serie b

Zaccardo: “Palermo opportunità interessante per chi vuole investire, vederlo così mi fa molto male”

TURIN, ITALY - FEBRUARY 07:  Cristian Zaccardo of AC Milan in action during the Serie A match between Juventus FC and AC Milan at Juventus Arena on February 7, 2015 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

L'intervista all'ex difensore rosa, Cristian Zaccardo: "L'ambizione di una piazza come Palermo è tornare in Serie A, qualora ci fosse un proprietario con un'altra squadra nella massima serie, si possono trovare degli escamotage"

Mediagol97

Parola a Cristian Zaccardo.

L'ex difensore del Palermo Calcio (nonché Campione del Mondo con la Nazionale italiana nel 2006), che ha appena annunciato il proprio ritiro dal calcio professionistico, non può fare a meno di pensare alla squadra che lo ha consacrato e spiega come vorrebbe ripagare tale debito di riconoscenza in un momento storicamente così buio per la società siciliana.

"Vedere il Palermo così mi fa molto male, ho vissuto 4 anni della mia carriera nei quali ho ricevuto tanto e penso di avere corrisposto in ugual modo – ammette l'ex difensore rosaneroai taccuini de La Gazzetta dello Sport -. Erano gli anni dell'Europa League, nei quali abbiamo pure sfiorato la Champions. La tifoseria era fantastica, il primo anno il Barbera era sold out per gli abbonamenti e, in trasferta, avevamo almeno 10 mila tifosi al seguito.

A Palermo mi sono consacrato, sono diventato campione del mondo grazie a questa maglia. Bisogna, però, vedere il bicchiere mezzo pieno: Palermo è un'opportunità interessante per chi vuole investire e fare calcio ad alto livello. E' una piazza importante, se gestita con una certa programmazione si possono ottenere grandi risultati, anche il pubblico, non appena vedrà che c'è passione, attaccamento e programmazione, diventerà numeroso. Penso che oggi, come il Bari l'anno scorso, questa squadra sia molto appetibile".

Qual è il modello auspicabile, quello tipo Bari oppure, come avvenuto a Parma, con imprenditori locali?

"Chi verrà dovrà avere programmi chiari e seri. Poi, per i risultati ci vuole anche un po' di fortuna. Il Parma in C e in B l'ha avuta. Non so quale scenario sia meglio, in entrambi i casi ci sono pro e contro. E' fondamentale che venga restituito entusiasmo a una piazza che lo ha perso, basta davvero poco per riaccendere la passione".

Un proprietario con un'altra squadra non rappresenta un limite?

"L'ambizione di una piazza come Palermo è tornare in Serie A, qualora ci fosse un proprietario con un'altra squadra nella massima serie, si possono trovare degli escamotage. Non credo che il Bari si fermerà alla B".