Sinisa Andelkovic contro Josip Ilicic. In Palermo-Fiorentina sarà anche questo confronto diretto a tenere banco. Una sfida tutta slovena, tra due amici cresciuti a Kranj nelle giovanili del Triglav. I due, compagni di squadra nel Maribor prima e nel Palermo poi, si ritroveranno mercoledì pomeriggio al Renzo Barbera. E per loro non sarà certamente una gara come le altre. In Sicilia, Ilicic e Andelkovic arrivarono a distanza di qualche mese. In estate il primo (insieme a Bacinovic dopo aver impressionato lo staff rosanero durante una partita di Europa League), a gennaio il secondo. E pare sia stato proprio Ilicic - scrive l'edizione odierna de 'La Gazzetta dello Sport' - a fare il nome di Sinisa a Maurizio Zamparini.
palermo
Verso Palermo-Fiorentina, Gazzetta: “Andelkovic ritrova Ilicic, in Sicilia vivevano in simbiosi. Sinisa, sarà la tua occasione di riscatto”
Uno dei duelli interessanti del match di mercoledì.
"Una sfida dal sapore romantico che verrà trasmessa anche dalla pay-tv slovena. L’ex fantasista rosanero sarà il partner d’attacco di Kalinic. Il difensore, invece, sarà chiamato a sostituire lo squalificato Gonzalez. La presenza di Andelkovic accanto a Goldaniga è da considerarsi scontata. Ballardini, infatti, non ha molta scelta, alla luce dell’indisponibilità di Vitiello (infortunato) e dell’esclusione per motivi tecnici di El Kaoutari. [...] Per Sinisa sarà una sfida ardua, ma pure una bella occasione per rilanciarsi. Non sarà facile per Andelkovic che però avrà il vantaggio di conoscere bene l’amico-avversario. Molto dipenderà dalla verve dello stesso Ilicic, quest’anno già a segno 7 volte, benché in 6 occasioni dal dischetto - si legge -. [....] Per Ilicic 107 presenze in rosanero e 25 gol in tre stagioni, condite da tante giocate d’autore, qualche fischio e la retrocessione in B, in un’annata disgraziata nella quale comunque Ilicic fu il migliore del Palermo. Proprio al termine di quella stagione, Zamparini lo cedette alla Fiorentina per 9 milioni. E a Firenze, con Paulo Sousa, è diventato uno dei pilastri sui quali si reggono i sogni scudetto del popolo viola. Più tortuoso il cammino di Andelkovic, che al contrario di Ilicic, al suo arrivo in Italia ha faticato parecchio. Qualche spezzone nel 2011, prima di essere ceduto all’Ascoli e poi al Modena. Con Iachini (in B) è diventato un titolare inamovibile, nonostante i mugugni che spesso accompagnano le sue giocate. La Fiorentina sarà un’occasione di riscatto per lui, proprio contro il suo amico più caro che dal canto suo vuole i 3 punti per continuare a sognare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA