serie a

Morto l’ex presidente dell’AIA Sergio Gonella: arbitrò la finale di Coppa Italia ’74 tra Palermo e Bologna

È morto Sergio Gonella, ex arbitro internazionale, che diresse nel 1974 la discussa finale di Coppa Italia tra Palermo e Bologna

Mediagol22

"Di Maria Chiara Ferrara

È morto a 85 anni l'ex arbitro di calcio Sergio Gonella.

Il celebre direttore di gara, nato ad Asti nel 1933, esordì in Serie A negli anni sessanta collezionando un totale di 175 presenze in carriera. Insieme al collega svizzero GottfriedDienst, inoltre, vanta il primato di aver diretto sia la finale dei mondiali che quella degli europei di calcio: a Belgrado, nel '76, diresse la finalissima dell'Europeo, conclusasi con il trionfo ai rigori della Cecoslovacchia contro la Germania Ovest, due anni dopo a Buenos Aires il match decisivo dei Mondiali tra Argentina e Olanda, vinto dai padroni di casa ai tempi supplementari e finito in seguito sotto accusa proprio a causa delle decisioni arbitrali.

Argentina - Olanda, tuttavia, non è l'unica gara diretta da Sergio Gonella ad aver generato numerose polemiche: tra i palermitani, in particolare, l'ex arbitro è ricordato per la discussa direzione della finale di Coppa Italia del 1974 tra Palermo e Bologna, giocatasi all'Olimpico di Roma il 23 maggio. Gonella, infatti, fu accusato di aver favorito gli emiliani - in dieci per più di un'ora a causa dell'espulsione di Vieri per proteste - concedendogli, sul vantaggio dei rosanero, un calcio di rigore ben oltre il novantesimo, penalty che fece battere due volte per un presunto movimento dell'estremo difensore Girardi precedente al tiro di Bulgarelli. La rete del pareggio messa a segno dagli undici metri condusse le due compagini prima ai tempi supplementari e poi ai calci di rigore, che decretarono la conquista del titolo dei rossoblù.

Conclusa la carriera sul terreno di gioco, Sergio Gonella diventò designatore degli arbitri di Serie A.

A dare l’annuncio nella giornata odierna della scomparsa dell’ex arbitro è stata, attraverso un tweet, l’Associazione Italiana Arbitri, di cui fu presidente dal 1998 al 2000: "È morto Sergio Gonella, ex arbitro internazionale, diresse la finale dei Mondiali del 1978. Fu Presidente dell’AIA dal 1998 al 2000. Alla famiglia la vicinanza e il cordoglio dell’Associazione Italiana Arbitri."