Nell'autunno di trentatré anni fa Diego Armando Maradona con il suo sinistro si consacrava mostro sacro del calcio italiano e mondiale battendo una punizione che avrebbe sancito il passaggio generazionale con Michel Platini giunto ormai verso il tramonto della sua carriera.
serie a
Eterno Maradona, il sinistro fatato del Pibe non invecchia: la sua punizione a Dubai…
Diego Armando Maradona stupisce ancora battendo una punizione perfetta a Dubai con il suo magico sinistro durante gli allenamenti del Al-Fujairah
"La punizione divina", così la avrebbe definita il suo allenatore Ottavio Bianchi, che incredulo aveva appena assistito alla punizione più bella della storia del calcio: un cucchiaio disegnato dall'interno dell'area che scavalca la barriera di 6 difensori juventini e va dritta in rete. Un gol che dà inizio alla lunga storia d'amore tra il Pibe de Oro e i tifosi napoletani.
Dalla stagione 1985/86 ad oggi le cose non poi sono del tutto cambiate, Maradona riesce sempre a far parlare di se e del suo sinistro - anche in veste di tecnico - battendo una punizione magistrale durante gli allenamenti del suo Al-Fujairah, con tanto di video dettagliata spiegazione pubblicati dal suo account instagram: "La palla supera le teste della barriera e si abbassa prima della traversa". Un epilogo della sua ennesima prodezza che fa sognare tutti i nostalgici e gli appassionati di calcio.
Di Giulia Marraffa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA