notizie

Cervia, Sgarbi pronto a rilevare il club: “Sesso libero in ritiro, voglio emulare Zamparini…”

Cervia, Sgarbi pronto a rilevare il club: “Sesso libero in ritiro, voglio emulare Zamparini…”

Sgarbi comunica di voler comprare il Cervia: "Lo rinominerò Cervia Milan Marittima, e voglio portarlo dalla Promozione in Serie A"

Mediagol40

Vittorio Sgarbi è pronto ad entrare nel mondo del calcio.

Attraverso un video pubblicato sulla sua pagina Facebook  il critico d'arte - ma anche opinionista, politico e sindaco di Sutri -, ha comunicato di voler comprare il Cervia, la formazione romagnola resa famosa dal reality "Campioni, il sogno" fra il 2004 e il 2006.

Lo stesso Sgarbi, intervenuto ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, ha confermato quanto annunciato sui social nei giorni scorsi, spiegando anche i motivi che lo hanno spinto a scendere in campo: "Lo rinominerò Cervia Milan Marittima e nel giro di poco tempo voglio portarlo dalla Promozione in Serie A. Il calcio è uno spettacolo che ha un pubblico, un’emozione e una reazione. Insomma, quello che dovrebbero rappresentare l’arte e i musei. Di fronte a un’arena in cui si sta giocando a calcio, mi comporto come uno spettatore che sta assistendo a un’opera lirica in un grande teatro. E io verifico e ne prendo atto. Ammetto però che il pallone è l’espressione meno corrispondente alla mia natura. Quando ero in collegio il preside per frenare e mitigare le nostre pulsioni sessuali ci faceva giocare a calcio. Io preferivo il basket, ma non c’era il campo. Allora mi ritiravo in una stanza che mi era stata riservata da un prete a leggere libri".

"La mia - ha aggiunto -, è una posizione di laboratorio. Come la scelta di Berlusconi di prendere il Monza, per lui è una questione emotiva, certo, ma anche strategica. Lo stesso vale per Cairo con il suo Torino, Della Valle e la Fiorentina. Questi grandi imprenditori che hanno comprato delle squadre di calcio, lo hanno fatto per potere e per immagine. Io invece voglio dare visibilità al Cervia: io ce l’ho già e voglio regalarla al club. La mia è un’operazione principalmente missionaria. In realtà l’artefice di tutto è il mio factotum Sauro Moretti. È lui il regista. Visto che di calcio non ne so niente chiederò consigli a Berlusconi, oppure ad Urbano Cairo o Aurelio De Laurentiis".

Sgarbi sarà un presidente simile a Zamparini, Moratti ma anche De Laurentiis: "Io oscillo tra i due. Da un lato sono vicino al mio amico Massimo, ma d’altra parte, potrei assumere posizioni più vicine a Zamparini e iniziare a cacciare tecnici come faccio con gli assessori. Ma penso di avere anche delle affinità caratteriali con De Laurentiis. Un fumantino come me. Sì, forse lui è quello che mi rassomiglia di più. Io, però, sono favorevole al sesso prima di una partita. Anzi. Credo che uno che fa del buon sesso non troppo faticoso sia in condizioni migliori per giocare a calcio. Vieri mi veniva a trovare quando ero assessore a Milano, non mi parlava di partite e nemmeno di arte. Ma di donne. Io sono stato fidanzato con un certo numero di ragazze legate, prima o dopo, con dei calciatori: una di Prato molto carina riconducibile anche a Buffon, un’altra che era stata con un portiere famoso e poi altre riconducibili a Milan e Juve. Insomma, io e loro abbiamo tante convergenze". 

Su CR7, Higuain e Icardi:"Sono calciatori paragonabili ad opere arte. Ronaldo ad una di Donatello o del Pollaiolo. Ma nella realtà l’ottimo scultore Filippo Dobrilla ne ha realizzata una che lo raffigura in marmo di Carrara. Higuain paragonabile a Rubens e Icardi a Tanzio da Varallo".

tutte le notizie di