notizie

Barbara Berlusconi: “Supercoppa? Un errore organizzarla in Arabia Saudita, ma il calcio non può salvare il mondo…”

Barbara Berlusconi: “Supercoppa? Un errore organizzarla in Arabia Saudita, ma il calcio non può salvare il mondo…”

Le dichiarazioni dell'ex amministratore delegato del Milan, Barbara Berlusconi, relative al vespaio di polemiche nato a pochi giorni dal match di Supercoppa

Mediagol93

Proseguono le polemiche relative alla decisione, presa dalla Lega Serie A, di disputare la Supercoppa italiana in Arabia Saudita.

Si affronteranno il prossimo 16 gennaio a Gedda, Juventus e Milan. Un match, quello tra la compagine bianconera e quella meneghina, che si giocherà dopo giorni di caos che avrebbero coinvolto svariati politici e sportivi espressisi circa la situazione venutasi a creare negli Emirati Arabi: la disparità di trattamento tra uomini e donne sarebbe stato l'argomento centrale.

A dire la sua sul delicatissimo argomento, anche l'ex ad rossonera Barbara Berlusconi, in una lunga lettera inviata a "Il Fatto Quotidiano".

“Penso che questa partita non doveva essere organizzata in un Paese in cui non c’è rispetto per la condizione femminile. La storia però ci ha insegnato che boicottare eventi sportivi ormai previsti non è stato mai utile. Per questo ritengo che la partita possa essere un’occasione per accendere un faro ulteriore su quello che accade in molti Paesi islamici e che possa essere di aiuto anche per iniziare ad abbattere tradizioni e divieti non più tollerabili. Stupisce vedere che quasi tutti i Governi occidentali facciano finta di non vedere ciò che regolarmente accade sul tema dei diritti civili, non solo femminili. Questi stessi Stati occidentali sviluppano regolari relazioni commerciali con chi invece andrebbe sanzionato per i propri comportamenti. Solo al calcio, invece, è assegnato da sempre il compito di salvare il mondo”.