Argentina, Messi indossa le vesti di allenatore. Sampaoli gli chiede: “Metto Aguero?”

Argentina, Messi indossa le vesti di allenatore. Sampaoli gli chiede: “Metto Aguero?”

Durante il match contro la Nigeria il c.t. dell’Argentina Jorge Sampaoli chiede consiglio al capitano Leo Messi sull’ultimo cambio da effettuare

Il ruolo del c.t. Jorge Sampaoli, nel clima di tensione che la Nazionale Argentina sta vivendo a seguito di risultati non del tutto soddisfacenti al Mondiale 2018 in Russia, appare sempre più labile e compromesso.

VIDEO Argentina-Croazia, Sampaoli coperto dagli insulti: “Figlio di p*****a”

Dopo la sconfitta maturata nella prima giornata contro la Croazia, infatti, numerosi media sud-americani avevano ipotizzato un esonero imminente del commissario tecnico, secondo alcuni, richiesto ufficialmente proprio dai calciatori a sua disposizione, i quali nel post-partita si erano mostrati insoddisfatti della gestione dell’allenatore. Rimuovere dall’incarico il mister, che ha un contratto fino al 2022, a tre giornate dall’inizio della competizione, tuttavia, non sarebbe stato possibile per questioni economiche, per questa ragione la squadra avrebbe quindi chiesto alla federazione una sorta di autogestione, all’interno della quale le scelte tecniche vengono effettuate dai giocatori.

VIDEO Argentina, Mascherano: “Chi fa la formazione? Ecco la verità, Sampaoli…”

Jorge Sampaoli, ad ogni modo, era presente nella panchina albiceleste in veste di c.t. nell’ultimo match della fase a gironi del gruppo H contro la Nigeria, vinto dai sud-americani, che hanno così conquistato gli ottavi di finale. Un curioso siparietto, però, ha rivelato agli spettatori come l’Argentina, in questi ultimi giorni, sia sprofondata nel caos.

All’ottantesimo minuto di gioco, quando ancora le due compagini erano sul risultato di 1-1 – parità che non avrebbe permesso agli argentini di accedere alla fase successiva del Mondiale -, il c.t. della Seleccion decide di tentare il tutto per tutto effettuando l’ultimo cambio a sua disposizione. La carta scelta è Sergio Aguero, ma prima che l’attaccante faccia il suo ingresso in campo il Jorge Sampaoli chiede consiglio al capitano Leo Messi: “Che dici, faccio entrare Aguero?”, dando prova dell’indebolimento della sua posizione all’interno del club a seguito degli ultimi avvenimenti. La risposta è affermativa, tanto che El Kun subentra a Nicolas Tagliafico e a pochi minuti dalla fine Marcos Rojo mette a segno la rete del vantaggio, che porta l’Albiceleste agli ottavi di finale e salva, almeno per ora, il tecnico dalle critiche.

VIDEO Russia 2018, la crisi dell’Argentina: Leo Messi fa il compleanno, il gesto di Sampaoli…

L’episodio, seppur insolito, ha un precedente: nel Mondiale 2014 in Brasile, infatti, fu Alejandro Sabella, anch’egli c.t. dell’Argentina, durante la semifinale, a richiedere il parere proprio di Leo Messi, fedele e fidato capitano albiceleste.

 

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Mirko Miloro - 1 anno fa

    Allenatore UMILE.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy