notizie

Nations League, Francia-Olanda 2-1: un super gol di Giroud regala i tre punti ai Bleus. Il commento

France v Croatia - 2018 FIFA World Cup Russia Final

Il commento della sfida tra i Bleus e gli Orange, terminata con il risultato di 2 a 1

Mediagol52

Prima vittoria per la Francia.

Nella seconda giornata del gruppo 1 della Lega A, i Blues hanno affrontato l'Olanda, alla ricerca della prima vittoria in Nations League dopo il pareggio all'esordio contro la Germania. Ancora una volta Didier Deschamps opta per l'ormai consueto 4-3-1-2, con Areola in porta; Pavard, Varane, Umtiti ed Hernandez in difesa; a centrocampo spazio alla fisicità di Kanté Matuidi, con Pogba libero di inventare nella zona centrale del campo; davanti, dietro le due punte GiroudMbappé, si posiziona Griezmann.

Ronald Koeman punta tutto sui numerosi giovani da lui selezionati, scegliendo un 3-4-3 con Cilessen tra i pali; la linea difensiva composta da de Ligt, van Dijk BlindTetePropper, de Jong Babel si schierano invece a centrocampo, a supporto del tridente Promes-Depay-Wijnaldum.

I padroni di casa partono con il solito altissimi ritmo che ha fatto la differenza durante i Mondiali di Russia, trovando la rete del vantaggio dopo appena 14 minuti. Retropassaggio completamente sbagliato di Promes, ne approfitta Blaise Matuidi che mette al centro e trova Mbappé: per l'attaccante del PSG è una formalità appoggiare la palla in rete, 1 a 0. La pressione asfissiante da parte degli attuali Campioni del Mondo continua per tutta la durata del primo tempo, gli Orange non riescono quasi mai a superare la propria metà campo e ad affacciarsi dalle parti di Areola.

Nel secondo tempo gli ospiti trovano coraggio e provano a rendersi pericolisi, trovando addirittura il gol del pareggio, al minuto 67. Ottima triangolazione tra Tete Depay, il terzino crossa basso in mezzo e trova Babel, che colpisce con lo stinco e trova la rete dell'1 a 1.

Si riaccende allora la Francia, che comincia nuovamente a spingere in avanti e trovare nuovamente il vantaggio: cross dalla sinistra di MendyGiroud anticipa van Dijk e con una splendida volée segna il 2 a 1. Il centravanti del Chelsea ritrova la via del gol dopo 10 partite, supera Zinedine Zidane nella classifica all-time dei marcatori in Nazionale e punta David Trezeguet, che adesso è soltanto a due reti di distacco. L'arbitro fischia la fine dell'incontro e lo Stade de France si prepara a festeggiare gli attuali Campioni del Mondo.