primo piano

Russia 2018: Mediaset in vantaggio per trasmettere i Mondiali in chiaro, Rai e Sky…

Russia 2018: Mediaset in vantaggio per trasmettere i Mondiali in chiaro, Rai e Sky…

Il gruppo situato a Cologno Monzese potrebbe aggiudicarsi il Mondiale in programma la prossima estate

Mediagol8

Un'opportunità da cogliere al volo.

Senza l'Italia ai Mondiali la rassegna internazionale perde il grande appeal delle televisioni nostrane, tra Rai e Sky pronte a farsi da parte nel corso dell'asta che assegnerà la prossima competizione mondiale. Sempre che di asta si parli. Infatti, secondo quanto scritto sudaRepubblica, i prossimi Mondiali che si terranno in Russia nel 2018 potrebbero essere trasmessi sui canali Mediaset.

L'azienda italiana con sede a Cologno Monzese verrebbe favorita dalla quasi rinuncia degli altri competitor. Infatti la Rai, per bocca del direttore generale Mario Orfeo, ha dichiarato che nonostante l'interessamento non investirà delle cifre astronomiche. Anche Sky potrebbe fare a meno della competizione mondiale, considerando l'investimento esoso su Champions League ed Europa League dei prossimi 3 anni.

Mediaset avrebbe presentato un'offerta di quasi 40 milioni all'advisor Fifa, MP & Silva, una cifra non altissima, considerando che la Rai per i Mondiali di Brasile 2014 investì più del doppio. Il gruppo di Pier Silvio Berlusconi dunque sarebbe in vantaggio per aggiudicarsi la competizione. Quel che è certo è che le partite potranno essere visibili in chiaro sulle 3 reti principali, ovvero Canale 5, Italia Uno, e Rete 4. In questo caso gli introiti dovrebbero arrivare dalle pubblicità, e in più se investe sul Mondiale, Mediaset non dovrà spendere su altri programmi.