notizie

PSV-Inter, Spalletti: “Partita difficilissima, i Boeren hanno il carattere di van Bommel. Il modulo…”

PSV-Inter, Spalletti: “Partita difficilissima, i Boeren hanno il carattere di van Bommel. Il modulo…”

Le parole del tecnico dell'Inter Luciano Spalletti alla vigilia del match di Champions League che i nerazzurri giocheranno contro il PSV Eindhoven

Mediagol22

L'Inter si prepara ad affrontare domani sera il PSV Eindhoven nella seconda giornata della fase a gironi di Champions League.

Il tecnico dei nerazzurri Luciano Spalletti, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match del Philips Stadion, ha parlato della pericolosità degli avversari:

"Hanno diverse qualità, sono una squadra forte fisicamente ma che ha individualità importanti e ha questa qualità di poter impattare su ogni momento della partita, perché interpretano il calcio come il loro allenatore e ripropongono quello che era il suo carattere da calciatore. Accontentarsi di un pareggio? Non l'ho mai fatto per principio, poi veramente ci si mette in difficoltà a trasferire qualcosa alla squadra se si ragiona così. I calciatori ci leggono sempre un atteggiamento timoroso e pensano che l'allenatore non abbia fiducia nelle loro qualità. Sono sicuro che la cosa giusta sia sempre provare a vincere la partita, tenendo a mente le insidie che ci sono nell'affrontare un avversario ovviamente. Il campionato olandese è allenante, se devo andare a fare una valutazione delle partite, credo che si siano pentiti di aver dato campo al Barcellona all'inizio, perché loro sono abituati a saltarti addosso. Hanno un gioco di continui ribaltamenti d'azione, e si appoggiano sulle qualità fisiche degli attaccanti. Sono duelli che mettono a dura prova nel ragionamento, bisogna pensare nel minor tempo possibile. E non dimentichiamoci che sono stati capaci di battere l'Ajax 3-0 poco tempo fa".

L'allenatore toscano, inoltre, ha detto la sua sull'atteggiamento con cui i suoi devono scendere in campo:

"Cominciamo a prepararci mentalmente bene per questa partita, sapendo bene l'importanza che ha, perché già da oggi a vedere il campo l'aria è diventata più massiccia. Dobbiamo essere abituati a respirare più forte. La partita è difficilissima, da queste vittorie riceviamo una spinta sul piano della personalità e della forza che ci vuole per poter indossare questa maglia. Ci vuole il massimo dell'attenzione e della disponibilità, sia individualmente che come squadra: si deve tirar fuori tutto. Ho una squadra di professionisti intelligenti e seri, mi aspetto che si facciano trovare pronti da un punto di vista mentale e di comportamento nella partita, perché quella è l'insidia su cui dobbiamo mettere mano. Abbiamo fatto questi anni e il campionato scorso andando poi a cercare questo momento, inventando cose per vivere questo momento. Domani sera dobbiamo essere all'altezza di tutto questo".

Infine, a proposito del modulo da schierare e dei giocatori a sua disposizione:

"Stiamo migliorando mantenendo questo assetto tattico e c'era bisogno fare passi in avanti qui, col 4-2-3-1, che assomiglia alla loro che hanno lo stesso modulo. Poi dipende l'uso che si fa delle ali e dei terzini, ma il sistema resta quello. D'Ambrosio è in perfette condizioni, quindi non vedremo Skriniar a destra dall'inizio. Vrsaljko ha fatto il suo percorso di recupero individuale, ha cominciato ad allenarsi con la squadra ma sono pochi 2-3 allenamenti in gruppo per capire il minutaggio, però è possibile anche vederlo tra i 18 che porterò, è una valutazione che farò dopo l'allenamento di oggi".