A volte ritornano: Henry come Gattuso e Difra, dal campo alla panchina nello stesso club. Ma non sono i soli…

A volte ritornano: Henry come Gattuso e Difra, dal campo alla panchina nello stesso club. Ma non sono i soli…

Da calciatori ad allenatori, sempre pronti a difendere gli stessi colori: sono 27 i tecnici ex calciatori che, nei massimi campionati europei, siedono sulle panchine di società per le quali hanno giocato

“They’re coming home”

di Luca Bucceri e Daniele Castelli

Certi amori non finiscono, fanno giri immensi e poi ritornano“, canta Antonello Venditti e diversi, nel calcio, hanno fatto tanta strada prima di potersi nuovamente celebrare.

Dalla grinta in campo a quella sulla panchina, prima da sostituiti e poi come guida tecnica del club, diversi sono i casi di allenatori che hanno salutato le società e poi, dopo alcuni anni, sono tornati come allenatori. Un bagaglio di esperienza da accumulare prima di tornare dove tutto è cominciato, o ha trovato il suo miglior splendore, per poi sedere tranquilli sulla panchina per entrare sempre più nel cuore dei tifosi. E’ capitato a Pep Guardiola che, dopo anni da calciatore lontano da Barcellona, è tornato in blaugrana per dare via al cammino che ha portato i catalani a diventare i marziani del calcio dal 2008 al 2012. Stessa avventura per Zinedine Zidane, che a maggio ha salutato il Real Madrid dopo aver ottenuto la terza Champions League di fila, la quarta per il francese che in maglia merengues ha giocato dal 2001 al 2006.

Ed ancora Corini due stagioni fa al Palermo, Capello, Ancelotti, Seedorf ed Inzaghi al Milan, Marcello Lippi alla Pistoiese; Zoff, Deschamps e Conte alla Juventus per citarne alcuni. Diversi casi di giocatori diventati poi allenatori.

Ma quanti oggi sono in carica in una panchina tra i 5 massimi campionati europei? Sono ben 27 tra Premier League (3), Bundesliga (6), Liga (6), Serie A (5) e Ligue 1 (7), quest’ultima arricchita negli scorsi giorni dall’arrivo al Monaco di Thierry Henry.

Sfoglia le schede per vedere chi, dal difendere in passato la maglia, è riuscito oggi a guidare il club dalla panchina.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy