serie b

LIVE Palermo-Spal, Corini in conferenza stampa: segui la diretta

palermo
Le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa dal tecnico del Palermo alla vigilia della sfida contro la Spal di mister Oddo.
Mediagol ⚽️

Segui la conferenza stampa del tecnico rosanero in tempo reale con il live di Mediagol minuto per minuto

05/05/2023 - 12:45
CONFERENZA STAMPA

- 5 mag

TERMINA LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CORINI

- 5 mag

“Calci di punizione? C'è una parte dedicata nella rifinitura, mi fermo con i ragazzi che hanno più attitudini. Valente, Verre e Tutino calciano molto bene così come calciava bene Di Mariano. Stiamo lavorando con Brunori per capire se può essere lui il nostro tiratore. A volte siamo stati pericolosi, ma non siamo mai riusciti a realizzare da calcio piazzato diretto. Anche Stulac è un giocatore che ha attitudini di questo tipo"

- 5 mag

"La SPAL è una squadra forte, ha giocatori importanti. Viene da un momento positivo. Penalizzazioni? Non entro nel merito, rispetto tutte le società e siamo felici che la nostra società adempia a tutto ciò che serve. Se faremo bene in queste tre partite potremmo accedere alla griglia playoff. Tutino? Io penso che arrivato doveva sistemarsi da un punto di vista atletico, doveva adattarsi al nostro gioco. Nelle ultime settimane mi è piaciuto il suo atteggiamento. Lo vedo in crescita, spesso è stato pericoloso e può diventare determinante in questo finale di stagione”

- 5 mag

“Stulac ha fatto venti minuti di un'esercitazione tattica, giustamente ha qualche difficoltà sul ritmo. La prossima settimana dovrebbe rientrare pienamente e valuterò se convocarlo, dopo quattro mesi di assenza non potrà essere al massimo della condizione atletica ma il ragazzo sta bene. Ha avuto un infortuna molto fastidioso che è stato complicato anche da gestire. Cercheremo di capire se riuscirà ad essere utile in queste partite. Saric? Ha avuto questo problema al ginocchio, l'idea è di recuperarlo per il Brescia"

- 5 mag

"Soleri, Tutino e Vido sono riusciti a segnare. Siamo sempre in tempo a portarci qualcosa in più, speravo di avere qualche gol in più dai centrocampisti e dai difensori centrali escludendo Marconi. Continuiamo a lavorarci per avere più possibilità di andare a far gol. Non riusciamo a determinare nelle palle inattive a nostro favore e ci stiamo lavorando perché spesso le partite possono sbloccarsi anche da questo tipo di situazioni. Il centrocampo ha fatto bene a Como, con Segre spesso avevamo il sesto invasore. La settimana di Broh e Damiani è stata importante, cercherò di capire come orientare la partita dall'inizio”

- 5 mag

“SPAL? Squadra forte che viene da cinque risultati utili consecutivi. Sviluppano un 4-3-1-2, hanno giocatori importanti. Maistro è pericoloso nei tiri dal limite, Alfonso è un portiere esperto, ho vinto un campionato con lui. Con valori assoluti possono fare una gran partita. Verre lo ritengo un giocatore completo, lo spazio di gioco che deve andare ad occupare è quello dietro le punte. A volte lui ha bisogno di venire a legare dietro, ma quando gioca sulla trequarti è determinante. Se parte defilato il concetto è di trovare un tipo di zona per poi innescare le punte o sviluppare il tiro. La variabilità tattica dal punto di vista offensivo dipende anche da come gli avversari vanno a difendere"

- 5 mag

"Verre ha fatto settanta minuti di livello, ha iniziato il secondo tempo non con il ritmo del primo. E' stata una scelta tattica la sua sostituzione. L'ho visto bene anche in allenamento, sta recuperando una condizione che aveva un po’ perso. E' stato determinante nella partita, poteva fare un gol straordinario a Como. Sono sempre molto attento a tutti, non penso che nessuno si aspettava Buttaro dall'inizio a Como. Questo è un segnale per tutti, cercherò di scegliere come sempre la miglior formazione possibile”

- 5 mag

"Ultima spiaggia per i playoff? Mai dire mai, questo campionato è paradossale e va letto bene. La rosa è stata ruotata, ci sono stati giocatori che hanno avuto più minuti a disposizione. La grande capacità oggi sarà di avere una tenuta mentale che ti permette di reggere le partite. Tutte le squadre sanno di dover rischiare qualcosa in più, dobbiamo consolidare il nostro atteggiamento. La tenuta mentale ci permetterà di affrontare al meglio le ultime tre partite. Abbiamo la volontà di provarci fino in fondo. Brunori è il giocatore che ha tirato di più in porta di tutta la Serie B, quando le difese sono schiacciate è venuto fuori per fare giocate importanti. In alcune partite hai la profondità, in altre no e Matteo ha la capacità di andarsi a prendere lo spazio. E' il giocatore d'attacco che ha calciato di più verso la porta e ritengo che più di così sia complicato fare"

- 5 mag

“La partita dove abbiamo rischiato di più è stata col Modena, per dire quanto è paradossale il calcio. Nelle altre partite abbiamo fatto prestazioni importanti. E' un campionato in cui è necessario fare una riflessione di cosa eravamo e di cosa vogliamo diventare. La squadra ha sentito il peso di dover vincere soltanto con il Benevento, lì abbiamo sentito la pressione perché potevamo vincere ma anche subire il gol della sconfitta. Abbiamo fatto venticinque risultati utili e sono tanti per una squadra che vuole i playoff. Abbiamo qualche pareggio di troppo, il Sudtirol gli stessi risultati utili ma ha tre vittorie in più rispetto a noi e ha una classifica diversa. Siamo ad un punto dai playoff, con un percorso diverso ci sarebbe adesso un entusiasmo diverso. Noi dobbiamo ricreare questo entusiasmo con una vittoria che creerebbe autostima. Su quel pezzo che manca continuiamo a lavorarci"

- 5 mag

"Indubbiamente dobbiamo vincere, ne abbiamo la piena consapevolezza. La vittoria manca a noi e ai tifosi. Prestazioni importanti hanno prodotto solo una vittoria, questo è un grande rammarico. Per alimentare il sogno dobbiamo battere la Spal. Ho visto la squadra motivata, abbiamo iniziato a preparare la gara già post Como quando ho detto che eravamo rammaricati. Abbiamo creato un'identità, dobbiamo tramutare adesso le prestazioni in vittorie. Valente dal 1’? Valente è pienamente a disposizione, la mia sarà una valutazione tattica rispetto a come vorrò iniziare la partita"

- 5 mag

INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CORINI

- 5 mag

Dopo il pareggio ottenuto contro il Como al "Sinigaglia", il Palermo si appresta ad affrontare la Spal nel match valevole per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie B. La partita è in programma sabato pomeriggio alle ore 16:15 allo Stadio "Renzo Barbera". In vista della gara, come di consueto, il tecnico Eugenio Corini interverrà in conferenza stampa: dichiarazioni live a partire dalle ore 12:45

tutte le notizie di