palermo

LIVE Palermo, le parole di Filippi e Castagnini: segui la diretta su Mediagol.it

LIVE Palermo, le parole di Filippi e Castagnini: segui la diretta su Mediagol.it

Il tecnico e il direttore sportivo del Palermo interverranno questa mattina in conferenza stampa

⚽️

-

- 14 giu

TERMINA LA CONFERENZA STAMPA DI GIACOMO FILIPPI E RENZO CASTAGNINI

- 14 giu

Castagnini: "Somma? Non ha fatto bene come ci si aspettava. L'avevo avuto a Brescia dove aveva fatto la differenza. Può succedere di sbagliare un'annata anche se tutto sommato lui non ha avuto gravi infortuni. Adesso valuteremo insieme all'allenatore quello che ci riserverà il futuro. I calciatori del Palermo sono tutti perbene ed è giusto parlarne con loro di quello che dobbiamo fare. Competitivi per il primo posto visto quello che ha fatto la Ternana non lo siamo mai stati. Quello che hanno fatto loro rimarrà un record assoluto. Continuare a vincere dopo che avevano vinto il campionato è una cosa straordinaria. Abbiamo un pò di rammarico perché siamo mancati sotto l'aspetto concentrazione. Quando affrontavamo le grandi non facevamo mai cilecca e viceversa con le più piccole non era così. Il senno di poi lascia il tempo che trova. Di solito si prendono i giocatori che si conoscono o su cui si hanno garanzie".

- 14 giu

Castagnini: "Ritiro? Abbiamo visionato alcune località e qualcuna dobbiamo ancora visionarla. Dopo di che tireremo le somme. In questa settimana dovremmo concludere la sede del ritiro. Marong? Stiamo vedendo di prolungargli il contatto. Anche lui in questi mesi si è meritato il rinnovo. Per quanto riguarda i rinnovi c'è tutto il tempo per poterne parlare ma secondo me potrebbe essere un vantaggio il fatto che è un giocatore sia in scadenza perché può avere maggior concentrazione. Al momento le scadenze non sono un problema. Il centrocampo lo scorso anno credo che non abbia sofferto più di tanto. La squadra ha dimostrato di essere importante perché vorrei ricordare che con la Ternana abbiamo pareggiato due volte nonostante abbia ammazzato il campionato. I nostri hanno avuto dei cali di concentrazione e su questo dobbiamo lavorare. La squadra in delle partite ha fatto benissimo e in altre meno di quanto ci si aspettava. Non contano le caratteristiche ma più l'aspetto motivazionale".

- 14 giu

Filippi: "Dobbiamo completare l'organico cercando di essere competitivi numericamente in tutti i reparti. Andremo a completare il mosaico con due elementi per ruolo. Poi questa scelta sarà fatta nella maniera migliore per non avere sorprese poco gradite nel corso degli anni. Saremo bravi e meticolosi nella scelta di questi elementi. Dobbiamo trovare soluzioni che possono migliorare la nostra metodologia di lavoro. Bisogna monitorare molto le sedute di lavoro ed il gruppo. Il lavoro dello staff è complesso ma abbiamo tanta voglia di fare bene e cercheremo di trovare ogni cosa che può portare dei benefici alla squadra. I punti fermi della squadra sono i giocatori che sono sotto contratto e che hanno dato una base solida a questo Palermo nella parte finale del campionato: Accardi, Valente, Luperini, Silipo, Pelagotti, Lancini, Doda ecc. Su questa base solida che compone 3/4 dell'organico possiamo lavorare e portarci avanti. La rosa verrà completata e già il direttore sa cosa deve fare. Abbiamo condiviso obiettivi e programma che sarà composto di lavoro, sacrificio e sofferenza".

- 14 giu

Castagnini: "Io ho la fiducia dell'amministratore e del presidente. In una società cosi grande ci sono tante cose da fare e sarò pertanto responsabile non solo dell'aspetto tecnico. In una società bisogna lavorare tutti assieme. Credo che sotto questo aspetto non ci sono problemi. Lucca? Giocatore importante che piace a tante società ma è ancora con noi e non posso aggiungere altro. Santana? Non abbiamo ancora parlato con Mario, lo faremo tutti insieme. Santana merita le attenzioni che merita per quello che è stato e per la persona che è. Affari? Ancora il nostro mercato non è partito perché ci sono ancora squadre che stanno giocando. Ho parlato con Lucca prima che partisse. Lui a Palermo si è trovato benissimo ma io credo che le ambizioni di tutti i ragazzi giovani siano quelle di crescere facendo la carriera. Se avrà l'opportunità di andar via ce lo chiederà. Poi bisogna vedere se ci saranno le condizioni per farlo. A Palermo è stato benissimo ed è certo che noi vorremmo tenerlo ma le ambizioni hanno un loro peso".

- 14 giu

Filippi: "Nella mia testa la prossima stagione non è un inizio ma uno sviluppo partito tre mesi fa. Ci siamo già riuniti con lo staff per pianificare nei dettagli tutto quello che sarà sia il ritiro che la quotidianità dove sarà importante anche l'aspetto extra campo. Ogni giocatore deve sapere quello che sarà l'allenamento in campo e quello fuori dal campo. Da questi particolari dobbiamo racimolare qualche punto che ci permetterà di fare la differenza. Il colloquio con presidente e amministratore è stato incentrato su questo. Dobbiamo trovare risorse non solo tecniche ma che possano apportare delle migliorie. Il calcio è cambiato e va vissuto ventiquattro ore su ventiquattro. Cosa che prima si limitava soltanto alle poche ore di allenamento. Dobbiamo fare credere ai giocatori che questo è un lavoro che porta dei benefici. L'attaccante con le caratteristiche di Lucca è raro. Speriamo di averlo per la prossima stagione ma l'ultima parola spetterà al mercato. Noi dobbiamo trovare gli elementi che fanno al caso nostro e all'ambiente Palermo. Poi dobbiamo essere bravi noi a cercare la migliore soluzione per farli rendere al massimo e su questo noi dello staff lavoriamo tanto. Andare ad estrapolare tutto quello che può dare un giocatore è fondamentale. Un attaccante strutturato è quello che serve e in più ci sarà qualche altro elemento con caratteristiche diverse".

- 14 giu

Castagnini: "Dobbiamo fare una squadra omogenea. Le liste son fatte di ventiquattro più un 2002 e staremo in questi parametri. L'incontro con Mirri è stato veloce e cordiale. Abbiamo la fiducia del presidente e dell'amministratore. Siamo consapevoli delle problematiche ma siamo orgogliosi di avere la fiducia di queste due persone e daremo tutto per far bene. Fino ad oggi io credo che il Palermo abbia costruito bene. Per fare le cose ci vuole tempo. La società ci ha dato il mandato di poter fare bene e sempre meglio. Siamo consapevoli che possiamo far bene e che possiamo fare una squadra competitiva. Io ho tanti anni di esperienza e posso assicurarvi che la società è straordinaria sotto l'aspetto organizzativo. Abbiamo un presidente straordinario anche tifoso con un entusiasmo eccezionale. Le premesse per far bene ci sono tutte. Sta a noi migliorare quotidianamente ciò che è stato fatto lo scorso anno in cui abbiamo fatto errori come cose giuste. Ed è proprio su quest'ultime che dobbiamo continuare a lavorare".

- 14 giu

Filippi: "Sono pronto ad immergermi in questa situazione. Mi rende onorato e non vedo l'ora di iniziare perché il lavoro è l'arma migliore per raggiungere i risultati. Partiremo da questa dislocazione tattica ma è in base alle caratteristiche dei giocatori che possiamo variare sia in avanti che sulle fasce. Lavoreremo su queste dinamiche nonostante dobbiamo integrare e migliorare tante situazioni tattiche. In questi tre mesi i ragazzi sono stati eccezionali nell'interpretazione. Le caratteristiche dei giocatori ci portano ad essere più che mai imprevedibili. L'incontro con Mirri è stato un dialogo dove ci siamo confrontati ma soprattuto è stato il patron a parlare dedicando la sua attenzione su quello che è stato e su quello che sarà. L'incontro è durato poco poiché dietro c'è il lavoro degli anni precedenti. E' stato più un delineare quelle che saranno le nuove linee guida della stagione".

tutte le notizie di