cronaca live
DIRETTA VIDEO E TESTUALE DAL COMUNE DI PALERMO
-
Chiude la conferenza il magistrato Leonardo Guarnotta: "Guarnotta: "Voglio ringraziare il sindaco per avermi fatto vivere un'esperienza del tutto nuova anche se non avrei voluto farlo per non vedere il Palermo in D. Sono comunque felice di questo primo passo che vedrà il Palermo di nuovo in mano ai palermitani, speriamo che possa risalire la china perché finalmente la nostra bandiera rosanero possa ritornare a sventolare in Serie A dove il Palermo merita di stare"
-
Il sindaco parla ancora del progetto di Mirri e Di Piazza: "È stato previsto che ricostituisca una consulta d'indirizzo che sarà composta da un rappresentate della società, da un rappresentante del sindaco e da un rappresentante dell'azionariato popolare. C'è un coinvolgimento anche del Consiglio Comunale, questa è stata l'unica proposta che prevedeva tutti i paletti"
-
Orlando su Hera Hora: "L'elemento forte di questa proposta è il presentare una struttura che già c'è, poi un altro elemento è costituito dal fatto che c'è il coinvolgimento di realtà cittadine. In ricordo dell'86' verrà allo stadio alla prima? credo che anziché seguire le partite in televisione verrò a vederle allo stadio, in Serie D o in Serie Z non cambierà nulla. Cambierà la mia visione del calcio. Realtà palermitana svolta anche economica? La circostanza che questo sia un gruppo legato a Palermo positivo, la conferma che la città è cresciuta e che trova imprenditori locali pronti a investire. L'alleanza con il gruppo americana arricchisce senza dubbio. C'è una parte del programma di Hera Hora che è riferita all'internazionalità della città attraverso il calcio"
-
Orlando su i partecipanti: "Ho guardato con particolare occhio chi ha accettato la causa sociale, Hera Hora ha in qualche modo copiato la nostra idea dicendo che si atterrà proprio a questa. Holding Max e Zurich? Preferisco non entrare nel merito, qualcuno non presentava la causa sociale e qualcuno non prevedeva l'azionariato"
-
Ancora Orlando: "Le proposte sono tutte pervenute nei termini, comprensibilmente chi ha dato disponibilità l'ha fatto pervenire solo qualche ora prima. In qualche caso ci sono state gravi lacune che ci hanno portato a non considerare neanche la proposta, sono state comunque tutte apprezzabili e hanno dimostrato interesse per la nostra città. Il tema di fondo è complessivo, ho reso un parere"
-
Continua Orlando: "Hera Hora oggettivamente era la proposta migliore, nel senso che lo era anche con il riferimento alle singole voci. Testava un capitale sociale, credo che tra tutte le proposte sia stata nettamente la più convincente. Ho espresso un'opinione obbligata, la fotocopia degli assegni è un'ulteriore conferma. Stadio? La società ha accettato il canone previsto per l'utilizzo dello stadio, hanno fatto un bilancio che prevede la manutenzione straordinaria dell'impianto"
-
Orlando: "In allegato alla documentazione è stato anche presentato un assegno circolare da un milione di euro da presentare alla Figc per l'iscrizione al prossimo campionato. Ripartendo dalla tifoseria vorrei poi ringraziarla per la loro civiltà in un momento negativo, speriamo che possa tornare l'entusiasmo di un tempo sebbene sappiamo che la Serie D non sia la A".
-
Il primo cittadino continua: "Hera Hora aveva tutti i requisiti adatti per intraprendere il nuovo corso Palermo. È previsto l'azionariato popolare nella quota del 10% e il coinvolgimento del Consiglio Comunale. Ringrazio il presidente Guarnotta per l'aiuto, nel corso del pomeriggio invieremo alla Lega la proposta che il sindaco ha portato avanti. Mi sembra doveroso inviare alla Figc tutto il materiale legato alla società Hera Hora, è una società già costituita con un capitale pari a 15 milioni di euro e la valutazione che è stata fatta è positiva. Il capitale sociale è importante con un programma completo, voglio esprimere a Hera Hora il mio apprezzamento e la cosa che voglio sottolineare è il coinvolgimento delle realtà cittadine"
-
Orlando motiva la sua scelta: "Ho deciso dopo uno studio attento delle proposte giunte di scegliere Hera Hora. Abbiamo provveduto a un esame analitico davvero minuzioso insieme a tutti i miei collaboratori, un'analisi che è terminata solo qualche minuto fa".
-
LA SCELTA DI ORLANDO RICADE SU DARIO MIRRI E TONY DI PIAZZA, HERA HORA
-
Orlando apre la conferenza: "Ho chiesto al presidente della Figc e al presidente della LND di consentire che il calcio possa continuare ad essere a Palermo e che non fosse una città penalizzata a tutela dell'immagine della città e dei tifosi. Mi è sembrato che fosse opportuno svolgere un mandato esplorativo dato che è il sindaco che dà indicazione, ho svolto attività consultiva ma ho voluto dar vita a un avviso per conoscere la disponibilità a farsi carico del ritorno in vita del calcio a Palermo. La Lega ha inviato una nota che ha anche specificato le condizioni necessarie che serviranno ai soggetti che hanno presentato la proposta per l'acquisto del Palermo. Sono stato a contatto con la Figc che ha confermato che sarà lunedì 29 luglio l'ultimo giorno per completare tutti gli adempimenti".
-
Il sindaco Leoluca Orlando è appena arrivato nella sala dove si terrà la conferenza stampa
-
I tre candidati che sembrano attualmente favoriti sono: il duo composto da Dario Mirri e Tony Di Piazza, Massimo Ferrero, e i fratelli Colella.
-
Ricordiamo che i partecipanti all'avviso sono sei:
-
Alle 17.30 la conferenza stampa indetta dal Sindaco Leoluca Orlando che svelerà il nome di chi rileverà il titolo sportivo del Palermo Calcio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA