Inghilterra, addio a Gordon Banks: il portiere campione del Mondo nel ’66 si è spento a 81anni

L’ex estremo difensore inglese, campione del Mondo con la propria Nazionale nel 1966, ha perso la battaglia contro un tumore

Il calcio dice addio a Gordon Banks.

L’ex estremo difensore inglese, campione del Mondo con l’Inghilterra nel 1966, si è spento all’età di 81 anni nella sua casa di Stoke-on-Trent dopo una lunga battaglia contro un tumore. L’ex portiere classe ’37 è ricordato, tra le altre cose, anche per l’incredibile parata compiuta su un colpo di testa di Pelè proprio nella manifestazione iridata che vide trionfare la Nazionale dei Tre Leoni. Nella sua lunga carriera ha indossato le maglie di Chesterfield, Leicester e Stoke City prima di chiudere la carriera negli Stati Uniti a 40 anni suonati. Banks stato eletto dall’IFFHS il miglior portiere inglese di tutti i tempi e detiene il record di imbattibilità (721 minuti) più lunga nella storia della propria nazionale. A ricordare la leggenda britannica anche David Beckham che, attraverso il proprio profilo instagram, ha così salutato il mito inglese.

“Il nostro miglior portiere di tutti i tempi e il nostro campione del Mondo. Un eroe e un gentiluomo, i nostri pensieri vanno alla famiglia e agli amici di Gordon. Riposa in pace”.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy