trapani

TRAPANI-PALERMO: LE PROBABILI FORMAZIONI

Di Calogero Fazio.

Mediagol8

Di Calogero Fazio

Un inconsueto derby di vertice quello che si gioca oggi a Trapani fra i granata e i rosanero. A contrapporsi due squadre protagoniste dell’alta classifica del campionato cadetto di quest’anno, seppur con alle spalle due percorsi abbastanza diversi che fanno in modo che Trapani-Palermo, partita sentitissima a livello di tifoserie, non sia proprio un “superclassico” del calcio siciliano. Infatti, queste due squadre negli anni si sono incrociate molto raramente.

Se ai nastri di partenza il Palermo era fra le big di questo torneo, lo stesso non si può dire del Trapani, squadra arcigna all’esordio assoluto in Serie B in tutta la sua storia, che finora si è comportata più che dignitosamente. La matricola di Boscaglia è stata un’autentica rivelazione e nessuno, alla vigilia dell’inizio del torneo cadetto, avrebbe potuto immaginare una classifica del genere per i granata, che al momento stanno alimentando i sogni della loro città.

A rendere però suggestivo l’avvenimento vi sono anche ragioni che riguardano più le tifoserie, che le due società in senso stretto. Infatti, sebbene la provincia di Trapani sia ben nota per essere un feudo per il tifo rosanero, il tifo organizzata trapanese ha, in questi ultimi anni, realizzato un gemellaggio con i supporters del Catania. Ovviamente, questo ha reso il rapporto fra le due tifoserie che si incontreranno oggi non proprio idilliaco. Ciò nulla toglie al fatto che la partita di oggi del “Provinciale” sarà sicuramente uno spettacolo degno di questo nome, sia in campo che sugli spalti. Anche perché fra i supporters granata prevale una notevole voglia di rivalsa per il derby d’andata che vide i rosanero infliggere un secco 3-0 alla compagine trapanese.

Per quanto concerne l’aspetto più prettamente tecnico, il Palermo va al “Provinciale” con l’obiettivo di continuare la striscia di vittorie consecutive. Contro il Trapani Iachini conferma il classico 3-5-2, e per una volta i problemi sono soprattutto di abbondanza. L’unico cruccio è rappresentato dall’assenza di Ezequiel Munoz. Davanti a Sorrentino dovrebbe trovare spazio Vitiello, che insieme ad Andelkovic e Terzi comporrà il pacchetto difensivo. A centrocampo i soliti imprescindibili Bolzoni e Barreto faranno da scudo a Maresca, recuperato dopo il lavoro differenziato di inizio settimana. Stevanovic e Lazaar dovrebbero spuntarla su Pisano e Daprelà sulle fasce, mentre per l’attacco, manca solo Hernandez. Le quattro alternative a disposizione di Iachini sono tutte di grande qualità ed è difficile prevedere chi, tra Dybala, Vazquez, Lafferty e Belotti, verrà schierato dal primo minuto. Al momento propendiamo per la coppia Vazquez-Belotti.

Tra i padroni di casa Boscaglia potrebbe recuperare Terlizzi e Ciaramitaro, ma in conferenza stampa il tecnico dei granata non ha voluto dare conferme sul loro possibile impiego. Non mancano i ballottaggi davanti al titolarissimo Nordi: Garufo insidia Ferri per un posto da terzino destro e se Terlizzi non dovesse farcela è pronto Martinelli, per giocare al fianco dell’altro centrale Pagliarulo e del terzino sinistro Rizzato. A centrocampo i dubbi riguardano principalmente Ciaramitaro, che potrebbe essere sostituito dal rampante Feola. Completano la mediana Pirrone al centro, Basso e Nizzetto sulle fasce. In attacco Gambino sostituirà lo squalificato Iunco, mentre in avanti è confermato il bomber Mancosu.

TRAPANI (4-4-2): Nordi; Ferri, Pagliarulo, Martinelli, Rizzato; Basso, Pirrone, Ciaramitaro, Nizzetto; Gambino, Mancosu.

PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Terzi, Andelkovic; Stevanovic, Bolzoni, Maresca, Barreto, Lazaar; Vazquez, Belotti.