Palermo, crollo dei tifosi: da medio-grande a medio-piccola della Serie A. In 9 anni perso il 50% dei supporter

Palermo, crollo dei tifosi: da medio-grande a medio-piccola della Serie A. In 9 anni perso il 50% dei supporter

Il club di Zamparini è uno di quelli che ha perso il maggior numero di tifosi negli ultimi anni (tabella e grafico).

44 commenti

Palermo: emergenza tifosi

Di William Anselmo

I tifosi sono tutto per una squadra di calcio, ma il Palermo li sta perdendo anno dopo anno. Addirittura dalla stagione 2006/2007, anno in cui i rosanero avevano toccato il punto più alto in questo speciale sondaggio, la società guidata dal presidente Maurizio Zamparini avrebbe perso per strada il 50% dei sostenitori.

A riportare questi impietosi numeri, che oggi pubblichiamo su Mediagol, è lo Studio Grizzaffi – Cercom Consulting“, che dal 2004/2005 conduce una ricerca di mercato basata su un campione composto fino a diecimila tifosi per ogni stagione.

I tifosi rosanero ad oggi sarebbero non più del 2,8% dell’intero bacino del campionato di Serie A, posizionandosi all’ottavo posto nella speciale classifica per numero di tifosi. Nella stagione 2006/2007, invece, il club rosa si posizionava al quinto posto con il 5,6% dell’intero bacino di tifosi, ovvero il doppio di oggi, grazia anche alle assenze nella massima serie di due “big” come Juventus e Napoli. (CONTINUA SOTTO LA FOTO)

US Citta di Palermo v AC Chievo Verona - Serie A

Le squadre sono divise in cinque fasce evidenziate da diversi colori nella tabella (vedi sotto). Queste ripartizioni si riferiscono ai risultati degli anni di ricerche e delle percentuali medie di tifosi registrate, e non alla storia calcistica dei singoli club. Vengono definite:

  1. – “Grandi” tutte le squadre che negli anni di rilevazione hanno superato, mediamente, il 10% delle preferenze dei tifosi dell’intero campionato.
  2. – “Medio-grandi” le squadre che si assestano tra il 5 ed il 9,99%;
  3. – Le “Medie” tra il 3 ed il 4,99%;
  4. -Le “Medio-piccole” tra il 2 ed il 2,99%;
  5. -“Piccole” quelle comprese tra l’1 e l’1,99%;
  6. -“Piccolissime” quelle al di sotto dell’1%.

LEGGI LA SECONDA PARTE DELL’ARTICOLO. VAI ALLA SCHEDA SUCCESSIVA.

tifosi_serie_a_andata_15-16g
Nella tabella tutte le squadre che hanno calcato i campi della Serie A negli ultimi dieci anni, e la loro percentuale di tifosi: Juventus, Milan, Inter, Roma, Napoli, Lazio, Fiorentina, Genoa, Sampdoria, Torino, Cagliari, Bologna, Udinese, Parma, Catania, Atalanta, Verona, Sassuolo, Chievo, Livorno, Palermo, Lecce, Bari, Reggina, Treviso, Messina, Empoli, Ascoli, Brescia, Pescara, Siena, Cesena, Novara.

LEGGI LA SECONDA PARTE DELL’ARTICOLO. VAI ALLA SCHEDA SUCCESSIVA.

44 commenti

44 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. andrea.smedil_654 - 1 anno fa

    voi li chiamate tifosi, noi li chiamiamo “FACCIOLI”

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. vincenzo palumbo - 1 anno fa

    ma smettiamola , tutti rosanero quando andiamo bene, adesso nessuno vuole andare allo stadio, questi sono tifosi: l’ho scritto un paio di giorni fa ,1 dei veri problemi perchè lo stadio è quasi sempre semi vuoto è che siete tutti juventini punto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. rosanero84 - 1 anno fa

      Il tifo di una società non è basato solo su quanti tifosi ha nella sua sede legale ma quanti ne ha in italia…. e il palermo se non ne ha in sicilia ne ha tantissimi nel nord italia… i palermitani emigrati…
      alla lega non sono mica impazziti che elargiscono 40 milioni di diritti TV al palermo in base al bacino di utenza!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. vincenzo palumbo - 1 anno fa

        allora o 6 duro tu amico mio o mim spiego male:parlo di palermo città di palermo, l’amara verità è quella che ti sto dicendo, e non me lo sono inventato certo io, basta andare un po in giro e ti accorgi, basta parlare con le persone e ti accorgi che è così,poi se tu vuoi continuare ad impostare il discorso sulla carta contento tu!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. rosanero84 - 1 anno fa

          La lega serie A ha fatto indagini di mercato e ha certificato che il palermo ha oltre 1 milione di tifosi in tutta italia ed è attualmente l’8° bacino di utenza. Se a palermo e dintorni ci saranno 300.000 tifosi nel resto d’italia ce ne sono molto di più, perchè gli emigrati palermitani sono molto attaccati alla terra e hanno un maggior senso di appartenenza rispetto a noi cittadini palermitani!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Fp79 - 1 anno fa

    tifero’ sempre palermo fino alla morte, fino a quando esistera’ una squadra che rappresenti la mia citta’…se poi, spero mai, dovesse arrivare al fallimento allora vorra’ dire che nn seguiro’ piu’ questo sport pieno di ladri accattoni e pazzi….spero che i tifosi del sud che seguono le strisciate, capiscano un giorno che fino a quando seguiranno queste squadre nn ci sara’ mai la possibilita’ di vedere una squadra del sud vincere uno scudetto o una champions league xke’ i soldi vanno sempre a loro sempre a sti polentoni di m…….lo si vede dal numero di tifosi x esempio della juve che sono piu’ al sud che al nord; a torino tifano torino e basta……forza palermo sempre e forza sud non strisciato!!!!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. mistero - 1 anno fa

    Al di là dei pro e con, degli striaciati e duri e puri, una verità è sotto gli occhi di tutti: nonostante una squadra da serie B siamo pur sempre all’ottavo posto come tifoseria. Poi che ci sia il tifoso disamorato della folle gestione zampariniana ci può stare, perché la dignità non ha prezzo e perché si è liberi di protestare anche con azioni in apparenza irrazionali, come non andare allo stadio , ma che hanno lo scopo di invertire la rotta, perché fino ad oggi assistiamo allo smantellamento della squadra della ns città. E non c’è pro-Zamparini che tenga è un dato incontrovertibile.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. enzovinci121_271 - 1 anno fa

    Questo sito e’ palesemente anti Zamparini da tempo e con queste idiozie contribuisce all’avversione di coloro che tifosi di certo non sono ma sono soltanto opportunisti. Quando torneremo ad avere i problemi che ha adesso il Catania vorrò vedere di che si parlerà ….cmq confermo ciò che hanno testomomiato in molti lo stadio già al secondo anno di a si cominciò a svuotare e ricordo perfettamente che l’anno di amauri com il Palermo primo in classifica Guidolin si lamento delle poche presenze….sfatiamo questo mito di bacino di utenza o tifo passionale ci sono città come Bari Genova la stessa Catania dove il pubblico e’ davvero un valore aggiunto…domenica scorsa contro il Bologna tifavo da solo quasi e mentre il Palermo si giocava un pezzo di salvezza la curva intonava cori contro il presidente

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Mediagol - 1 anno fa

      Gentile Enzo, ci preme sottolineare che Mediagol non è né pro Zamparini, né contro Zamparini. Il nostro è un giornale per Palermo, i palermitani e gli sportivi che amano il calcio.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. enzovinci121_595 - 1 anno fa

        A giudicare dalla linea editoriale che emerge da titoli sottotitoli commenti e stralci di interviste riportati in maniera tendenziosa e facendo.dietrologia pura non direi proprio …e non sono il solo a sostenerlo….cmq liberi voi di essere critici nei confronti del presidente libero io di esserlo nei vostri…e la mia opinione e’ che un sito di informazione dovrebbe per l’appunto dare informazioni e nom fare titoli ambigui e tendenziosi come.quello in oggetto ampiamente criticato da diversi commenti inviati.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Mediagol - 1 anno fa

          L’articolo in questione riporta dati oggettivi (che oltretutto corrispondono anche con il calo allo stadio). Forse dovresti approcciarti all’informazione in modo meno fazioso e senza pregiudizi.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. vincenzo palumbo - 1 anno fa

        gestito malissimo nel decidere quali commenti devono passare o no, siete di parte x quel che riguarda alcuni di coloro che scrivono su questo sito, non siete cristallini e obbiettivi nel giudicare i commenti, louie15 vi prende x cornuti e gli passate i messaggi, e le risposte date a sto ***** che ho dato di sicuro + educati di quelii di louie15 li bannate:siete palesemente di parte, ovvio che se vi degnerete di rispndermi dire che non è vero quello è chiaro

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Mediagol - 1 anno fa

          Ciao Vincenzo, basta una sola offesa e cancelliamo il messaggio. Non possiamo passare le nostre giornate a mettere “asterischi”. Ti invitiamo a commentare senza offendere. E’ questo il motivo per cui spesso i tuoi messaggi non passano.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. vincenzo palumbo - 1 anno fa

            ma dovreste farlo anche con gli altri, se qualcuno mi offende io rispondo alla provocazione, e con tutto il rispetto me ne frego se poi lo eliminate:e comunque passare le giornate a controllare i messaggi è il vostro lavoro e credo dovreste farlo con + equilibrio, la vostra risposta come prevedevo è molto superficiale ma va bene così, se va bene a voi essere aspramente criticati da una buona parte delle persone che scrivono su questo sito!!! e se vi va bene essere presi x cornuti da quell’energumeno di louie15 , contenti voi!!!

            Mi piace Non mi piace
    2. rosanero84 - 1 anno fa

      MA che cos’è? Ti da fastidio che siamo l’8° bacino di utenza in Italia? Credevi che gli unici tifosi sono quelli che vanno allo stadio? Solo quei 15.000? Che zamparini esce soldi di tasca sua, quando sono i diritti TV a sostenere quasi unicamente l’economia del club? Il palermo è un grande club, non è certo del valore delle strisciate e di napoli, lazio e roma, ma ce la giochiamo con la fiorentina! Ringraziamo i tifosi che stanno nel nord italia e che fanno di questo club uno dei più tifati in italia!
      Forza palermo sempre!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Moroking - 1 anno fa

    Senza un buon progetto è ovvio che i tifosi non sono invogliati a seguire la propria squadra. Speriamo che, già a partire dalla fine di questo campionato, si avvii un nuovo percorso che possa valorizzare la squadra e riaccendere la passione di una delle tifoserie più belle d’Italia.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Mao879 - 1 anno fa

    Da masochista Zamparini non ha voluto cavalcare l’entusiasmo della finale di Roma preferendo levarci la possibilita’ di sognare una squadra adeguata al nostro bacino d’utenza.Se al tifoso tohli il sogno non ti segue piu’…tutto il resto sono solo chiacchiere.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Mao879 - 1 anno fa

    Ragazzi le “chiacchiere lasciano il tempo che trovano” e’ sotto gli occhi di tutti che Zamparini si sta disimpegnando…Tutto ebbe inizio a Roma.Un presidente “normale” avrebbe cavalcato quell’entusiasmo con squadre adeguate,lui da masochista a distrutto la nostra passione. Nessuno ha mai chiesto di comprare i big, ma solamente di avere squadre degne del nostro bacino d’utenza. Se al tifoso gli togli i sogni non ti segue piu’.Tutto il resto sono chiacchiere

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Nunzio Di Stefano - 1 anno fa

    Io sono d accordo con fazio

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Carmelo Galbato - 1 anno fa

    Zamparini a tutte le colpe che vogliamo ok. Peró non si gistifica il fatto che il vero tifoso per la sua squadra sela ama c’è sempre in bene o soprattutto in male . Siccome sono tutti strisciati il palermo si tifa solo quando é di alto livello questi non sono veri tifosi .

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Gianni Graziano - 1 anno fa

    Quindi seguite il Palermo solo quando c’è un presidente che vi aggrada e quando abbiamo giocatori di livello…. Voi non siete tifosi,siete FACCIOLI!
    Palermo merita la B più di quanto la merita Zamparini…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Adriano Mollica - 1 anno fa

    Si chiamano merde infatti non supporter…le stesse merde che ora si riempiono la bocca di frasi del tipo solo la maglia o non conta la categoria solo la dignità…e questi elementi non hanno idea di cosa significhi giocare contro Benevento puteolana gualdo turris e altre squadre del genere…gli stessi che se il Palermo (spero mai) torni in quell’oscurità, torneranno dalla loro strisciata preferita…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. FrankHyde RosaNero - 1 anno fa

    Palermo piazza da C e manco. I tifosi ci possiamo contare

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. piazzeus - 1 anno fa

    Questa classifica lascia il tempo che trova e va anche saper letta, dire che il Palermo ha perso il 50% dei tifosi dal 2006 è una baggianata.
    La % dei tifosi è calcolata in base alle squadre presenti in A anno per anno, per cui nel 2006 con Juve e Napoli in B c’erano quasi il 30% di tifosi da spartire tra le squadre di A, da lì il 5.6% record per il Palermo. Il Palermo al primo anno in A con l’entusiasmo della promozione contava con il 4.1%, l’anno dopo era già sceso nonostante un favoloso 6º posto al primo anno in A (questa di chi è colpa? Il primo anno in A stadio esaurito in abbonamento, l’anno successivo nonostante una grande stagione gli abbonati erano molti meno, perchè il palermitano facciolo era già sazio). Poi è schizzato in alto per effetto della retrocessione della Juve, per poi ritornare immediatamente intorno al 4% con il ritorno in A della Juve. E su quei livelli si è mantenuto nonostante gli anni favolosi con Delio Rossi e anche dopo la cessione di Pastore e company.
    E’calato solo nell’anno della retrocessione, tra l’altro l’assestamente del bacino d’utenza del Palermo attorno al 3% coincide casualmente con gli scudetti della Juve…
    La verità è che al di lá della gestione schizofrenica e disastrosa di Zamparini il tifoso palermitano è sempre stato facciolo. Lo stadio non si riempiva neanche negli anni d’oro in lotta costante per l’Europa se non con le strisciate, e a chi dice che questa squadra non si merita neanche di andare allo stadio con i biglietti a 5 € dico due cose:
    1. la squadra si tifa sempre, se sei palermitano lo sei sempre, non solo quando la squadra è forte e le cose vanno bene. 2. i biglietti delle curve a 5€ li mettevano anche negli anni di Delio Rossi per avere il sostegno dello stadio per arrivare alla qualificazione in Champions e per arrivare alla finale di coppa Italia, eppure lo stadio non era mai pieno, salvo che con le strisciate, c’era molta più gente si, ma non pieno.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. f.bonanno-8_637 - 1 anno fa

      L’intervento è condivisibile, ma dire che a tempo di Delio Rossi mettevano i biglietti a 5 euro per spingere la gente ad andare allo stadio per la qualificazione in Champion’s è una falsità. io ricordo lo scorso anno con biglietti a 5 euro assistemmo ad una partita assolutamente inutile con la Fiorentina che ci massacrò a domicilio, applaudimmo con una sportività disumana ilicic che dava spettacolo per i viola, ed applaudimmo con altrettanta sportività Dybala che ci lasciava ed eravamo 27 mila, altrettanti eravamo contro il Bologna nel 2013 per evitare la retrocessione, per cui ritengo deplorevole accusare il tifoso palermitano che in questi anni ha sempre sostenuto civilmente e numerosamente la squadra.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. piazzeus - 1 anno fa

        Guarda, io sono sempre stato orgoglioso del fatto il pubblico palermitano sia sempre stato civile, a Palermo non ci sono mai incidenti e in generale i tifosi delle altre squadre sono sempre rispettati. Ma non è questo il punto, il punto è che il tifoso palermitano è abituato a pretendere per dare “poco” in cambio. Per portare 27mila spettatori allo stadio ci vogliono i biglietti a 5€, però poi con le strisciate ci sono 38mila spettatori con le curve a 40€. La squadra o la segui sempre o non la segui. Io capisco che non tutti possano permettersi l’abbonamento o di andare ogni settimana allo stadio pagando il prezzo del biglietto, ma se andassero tutti almeno 2-3 volte l’anno nella quinta città d’Italia per numero di abitanti lo stadio dovrebbe essere sempre pieno.
        Poi al di là di come è o non è il tifoso palermitano, resta il fatto che l’articolo è fatto solo per attirar gente a far polemica grazie al titolone, visto che il dato è assolutamente falso o almeno decontestualizzato, e ho spiegato prima il perchè.
        Un saluto e forza Palermo!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. f.bonanno-8_167 - 1 anno fa

    Nessuno dice la cosa più importante, la tifoseria palermitana è come un esercito, con i suoi riservisti, al completo è una tifoseria che non ha niente da invidiare alla Lazio ha evidenti e dimostrate potenzialità enormi eppure il Sassuolo ci soffia i giocatori, vorrei capire in questo modo come si incentiva il tifo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Umberto Cordone - 1 anno fa

    Qualcuno dovrebbe riflettere…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. rosanero84 - 1 anno fa

    Ma in ogni caso rimaniamo sempre l’8° bacino di utenza! Non sminuiamo il valore del club a un castel di sangro (con tutto il rispetto parlando) qualsiasi come sento dire in giro. Abbiamo più di tifosi di genoa torino e samp!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. Giorgio Murgia - 1 anno fa

    Questi che abbandonano la squadra non si possono definire tifosi. La verità è che sono tutti per le strisciate. Ve la potete prendere con zamparini fino ad un certo punto perché siamo cmq in serie A. Quando torneremo in serie C voglio vedere tutto questo gran pienone al
    Barbera.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marco Saputo - 1 anno fa

      Non è il dove. È il come.

      Siamo in Serie A da pezzenti.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Giorgio Murgia - 1 anno fa

      In serie C invece saremo da milionari

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Francesco Aiello - 1 anno fa

    Colpa di chi ha smontato anno per anno la squadra senza mai provare a vincere qualcosa

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. ZAMPAVATTENE!! - 1 anno fa

    Chissà come mai…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Daniele Fazio - 1 anno fa

    Si critica tanto Zamparini per carenza di progetto e comportamenti da folle, ma non dimentichiamo che il tifoso panormita tiene più per le strisciate che per il rosanero. Per fare un esempio, anche quando la curva era a 5€ ed i bambini entravano gratis, lo stadio era semivuoto…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Gianni Martorana - 1 anno fa

      Scusami ma x questa squadra 5€ sono troppi meglio un film al cinema

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Daniele Fazio - 1 anno fa

      Gianni, scusami ma rappresenti il tipico tifoso palermitano… non averla a male, ma se il Palermo ha lo stadio vuoto lo si deve a quelli che, come te, non ci vanno mai o lo fanno solo quando giocano gli squadroni

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Paolo Piraino - 1 anno fa

      Scusa Daniele. Me lo spieghi come mai questo calo di tifosi allo stadio. Specialmente dopo la finale con l’Inter. E la vendita di quasi tutti i giocatori. Te ne elenco qualcuno, pastore..sirigu..bovo..cassani..balzaretti.. Kiar..nocerino..liverani..ecc.. Per quanto riguarda le strisciate. Non penso che tutte le domeniche il Palermo giocava contro le strisciate. Se erano allo stadio, erano per il Palermo. Secondo me per riacquistare un buon numero di tifosi ci vorrebbe un minimo di progetto. Non dico, di vincere chissà che cosa. Ma almeno quello di un campionato di centro classifica. E con un presidente meno volubile. Con la passione per il calcio. Non solo per i soldi. Comunque sempre forza Palermo solo la maglia.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. Daniele Fazio - 1 anno fa

      Paolo, infatti io ho precisato che buona parte del calo di tifosi dipende dalle scelte del Presidente. Ma ciò non toglie (e te lo dico da tifoso rosanero sin dalla serie C2) che in molti, in troppi, aspettavano la scusa della classifica attuale per disertare lo stadio e tornare a tifare per le squadre vincenti. Credimi, per me il Palermo non è una fede (parola troppo spesso abusata…), è svago, divertimento e passione. Per questo mi disturbano quelli che salgono sul carro dei vincitori e che si professano tifosi solo in casi eccezionali (tipo i 40000 a Roma). Se tifi Palermo, lo devi far sempre. E devi sostenere la tua squadra anche (e soprattutto) nei momenti bui. Io la penso così…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. Gabriele Lombardo - 1 anno fa

    Pubblico che batte dove tira il vento…..per la maggior parte Juventino….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. Paolo Piraino - 1 anno fa

    Altro che faccioli. Vuol dire che tutti quei tifosi ci credevano. Dite grazie a Zamparini. Senza progetti non fai tanta strada.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. Francesco Giaccone - 1 anno fa

    Con la politica zampariniana, avere questa media è già tanto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. Blasco Castiglione - 1 anno fa

    Mettiamoci pure. che in nove anni si sono persi un sacco di posti di lavoro ,e lo stadio non e una priorità

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. Germano Castelli - 1 anno fa

    Pubblico di faccioli

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy