Palermo-Bologna: le probabili formazioni. Sorrentino possibilità concreta, le scelte di Iachini e Donadoni

Palermo-Bologna: le probabili formazioni. Sorrentino possibilità concreta, le scelte di Iachini e Donadoni

Il Palermo potrebbe ritrovare il suo capitano nella partita in casa contro i felsinei.

1 Commento

Un girone dopo il Palermo torna a sfidare il Bologna dopo che all’andata i rosanero inguaiarono l’ex-tecnico Delio Rossi vincendo al Dall’Ara. Oggi i rossoblu viaggiano a vele spiegate verso una salvezza più che tranquilla grazie alla scossa che Donadoni è riuscito a dare ai suoi, mentre al Palermo tocca fare risultato a tutti i costi per interrompere la serie di sconfitte.

Iachini per riuscire nell’intento di conquistare i tre punti ha tutta l’intenzione di affidarsi all’esperienza di Stefano Sorrentino. Il capitano del Palermo potrebbe sorprendentemente essere della partita, nonostante le previsioni sul suo recupero fossero decisamente più a lungo termine. L’esperto portiere sarà monitorato fino all’ultimo minuto, è stato inserito nella lista dei convocati, ma qualora non dovesse farcela Alastra sembra favorito su Posavec che rientra dall’infortunio. In difesa potrebbe esserci qualche cambiamento importante rispetto alla partita dell’Olimpico. Gonzalez rimarrà al suo posto. La sua posizione è stata rafforzata anche da Iachini che in conferenza stampa ha fatto capire come il nazionale del Costa Rica non abbia particolari responsabilità nella disastrosa sconfitta di Roma. Insieme al Pipo dovrebbero esserci Andelkovic e Vitiello. Per quest’ultimo il ballottaggio è con Struna, che arriva da una delle peggiori prestazioni stagionali: un turno di riposo potrebbe servire a rigenerarlo. Più difficile vedere in campo Cionek, arrivato a gennaio ma mai schierato titolare.

A centrocampo potrebbe finalmente essere arrivato il momento di Maresca dal primo minuto. Il regista è in odore di titolarità da un paio di settimane e al momento sembra il favorito. La prestazione di Brugman contro la Roma non ha convinto al 100% e la fisicità della mediana bolognese suggerirebbe l’impiego dell’ex Maresca (in prestito dalla Juve nel 2000-2001). Fuori dai giochi per la cabina di regia Cristante, che Iachini sta cercando di impostare da interno di centrocampo. Accanto a Maresca nessun dubbio sulle riconferme di Hiljemark e Jajalo. Sulle fasce mancherà ancora una volta Lazaar, così Iachini sembra orientato a schierare Pezzella a sinistra (difficile ma non impossibile l’impiego di Rispoli) e Morganella a destra.

In attacco pochi dubbi su quali saranno i titolari della formazione di Iachini: Vazquez va monitorato con attenzione, ma difficilmente il Palermo rinuncerà al suo talento. Il fantasista sarà regolarmente in campo al fianco di Gilardino, uno degli ex della partita (13 reti nella stagione 2012-13) al centro delle dichiarazioni di questa settimana del presidente Zamparini.

Il Bologna sta vivendo uno dei momenti più felici della sua storia recente. L’arrivo di Donadoni ha cambiato il passo della squadra che è riuscita persino nell’impresa di fermare la marcia trionfale della Juventus vicecampione d’Europa che veniva da una serie infinita di vittorie. I dubbi più importanti il tecnico dei rossoblu ce li ha sulle fasce. In difesa si giocano una maglia a sinistra Constant e Morleo, mentre sul versante destro dell’attacco uno tra Brienza e Mounier dovrà partire dalla panchina. In porta ci sarà Mirante, con M’Baye, Gastaldello, Maietta e probabilmente Constant. Donsah, Diawara e Taider comporranno la linea mediana, mentre in attacco dovrebbe esserci Mounier al fianco di Destro e Giaccherini.

PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Jajalo, Maresca, Hiljemark, Pezzella; Vazquez, Gilardino.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Gastaldello, Maietta, Constant; Donsah, Diawara, Taider; Mounier, Destro, Giaccherini.

 

1 commenti

1 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Giovanni Amato - 2 anni fa

    Se continuiamo a giocare con il 3-5-1-1 abbiamo poche speranze di salvarci

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy