PALERMO, -26% CAMPAGNA ABBONAMENTI Allo stadio lo stesso numero di tifosi della Serie B 2003/04, anno della promozione (guarda grafico)

PALERMO, -26% CAMPAGNA ABBONAMENTI Allo stadio lo stesso numero di tifosi della Serie B 2003/04, anno della promozione (guarda grafico)

di Sarah Castellana Questo dato deve fare riflettere: 12.514 abbonati contro i circa 16mila delle ultime tre stagioni. Il calo è netto e questa volta la colpa non è della tessera del.

Commenta per primo!

di Sarah Castellana Questo dato deve fare riflettere: 12.514 abbonati contro i circa 16mila delle ultime tre stagioni. Il calo è netto e questa volta la colpa non è della tessera del tifoso o di altri provvedimenti restrittivi decisi dal Governo. Non si tratta neanche di entusiasmo, perché poco più di tre mesi fa 40mila euforici rosanero sono andati a Roma con ogni mezzo per tifare Palermo. E qualche settimana fa, in 30 mila si sono presentati al “Barbera” per sostenere la squadra contro il modesto Thun. A non convincere i tifosi è stato probabilmente latteggiamento della società, con un futuro sempre incerto e pronta ogni anno a cedere i suoi pezzi migliori nella speranza di trovarne degli altri di valore pari o superiore. La campagna abbonamenti del Palermo non si è decisa certo in questultima settimana. Il trend negativo si era già registrato a pochi giorni dallinizio delle sottoscrizioni. Questo per dire che la cessione negli ultimi giorni di mercato di giocatori importanti ha contato fino ad un certo punto, è molto più probabile che a pesare sia stato leterno stato di incertezza in cui vagano migliaia di tifosi rosanero. Tra le tante tipologie di supporters, cè quella che “mi abbono a prescindere, per la maglia”, ma anche quella che – come direbbe Zamparini – “pagare moneta, vedere cammello” ovvero quelli che prima di firmare un contratto preferiscono farsi unidea. Questa campagna abbonamenti è stata penalizzata anche dalla scelta di una parte di “tifosi-consumatori critici”, non soddisfatti dalla gestione societaria e dalla precarietà del progetto Palermo. Hanno deciso di non abbonarsi per dare un segnale al club. Basterà anche questo dato, dopo la contestazione dei giorni scorsi, a far capire in Viale del Fante che qualcosa non va? Oppure si sminuirà come al solito dicendo che va tutto bene e che “in fondo questi che non si sono abbonati non sono veri tifosi”? Nel primo grafico che vi proponiamo, è indicato il numero degli abbonati del Palermo a partire dal 2003 fino alla stagione attuale. Mai nella recente storia del Palermo di Zamparini si era registrato un numero così basso di abbonati in Serie A. Nel secondo grafico mostriamo la variazione percentuale, stagione dopo stagione.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy