zamparini

Zenga: “Vincere lo scudetto col Palermo? La verità su quella frase”

Zenga: “Vincere lo scudetto col Palermo? La verità su quella frase”

Le spiegazioni di Walter Zenga a Sky Sport: "Quando io andai via, poi il Palermo di Delio Rossi arrivò a fare la finale di Coppa Italia contro l'Inter".

Mediagol40

Ospite di Calciomercato L'Originale, l'ex allenatore di Palermo e Catania, Walter Zenga, è tornato su quella frase per cui è ancora noto negli ambienti rosanero: "Vincerò il campionato col Palermo".

"A Palermo non ho detto 'Io voglio vincere il campionato'. Ho detto 'Noi, quest'anno, vogliamo vincere il campionato, il nostro campionato'. Perché l'anno prima il Palermo era arrivato ottavo e tutti dicevano che aveva fatto una stagione straordinaria. Però - spiega - arrivando ottavi, si faceva il preliminare di Coppa Italia del 15 di agosto. Il Palermo veniva da due eliminazioni consecutive nel preliminare di Coppa Italia del 15 agosto. Allora io dissi: vogliamo vincere il campionato, cioè 'vogliamo fare meglio dell'anno scorso'. Il senso era questo: andare in Europa, restare in Europa e non fare più il preliminare di Coppa Italia. Poi le frasi vengono estrapolate: se si prende solo quella frase, la gente ovviamente inizia a pensare 'Questo Zenga si è rimbambito! Vuole vincere il campionato col Palermo, ma chi si crede di essere?!'. Ma nel contesto di quel discorso, la frase era giusta. Quando io andai via, poi il Palermo di Delio Rossi arrivò a fare la finale di Coppa Italia contro l'Inter. La frase è stata decontestualizzata".