Zamparini vs Mughini: il patron difende la Sicilia

Zamparini vs Mughini: il patron difende la Sicilia

Termina con un acceso dibattito l’intervento di Maurizio Zamparini a Tiki Taka, trasmissione in onda su Italia Uno: il presidente del Palermo ha discusso con Giampiero Mughini sul valore del.

Commenta per primo!

Termina con un acceso dibattito l’intervento di Maurizio Zamparini a Tiki Taka, trasmissione in onda su Italia Uno: il presidente del Palermo ha discusso con Giampiero Mughini sul valore del Mezzogiorno.

Mughini: “Vorrei fare una domanda a Zamparini: ma come mai ha fatto il processo inverso rispetto alla stragrande maggioranza degli imprenditori che scappano dal Sud per andare a investire al Nord e all’estero?”

Zamparini: “Scappare? Ma come si può scappare dalla Sicilia?”

Mughini: “Io sono scappato dalla Sicilia. Scappato. E ho avuto ragione. Sono stufo della retorica meridionalista”.

Zamparini: “La Sicilia è un’isola felice! Ogni siciliano vero vorrebbe viverci ma spesso per motivi lavorativi, purtroppo è impossibile. Mi sorprendo di te, siciliano (Mughini è nato a Catania, ndr), che ti contenti di vivere a Torino o a Roma e non hai voglia di Sicilia. Lì si vive bene. C’è una cultura incredibile. A Palermo, ad esempio, c’è una qualità della vita più alta, essendo stata una capitale durante il dominio arabo e normanno. Io non vivo in Sicilia perché sono attaccato al Friuli che è la mia terra, ma un siciliano che non vuole stare in Sicilia non lo capisco”.

Mughini: “La gente scappa da lì, io ho fatto così, per costruire il mio futuro. Ciò non toglie che Palermo, e lo ammetto, è una città bellissima, ma drammatica”.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy