zamparini

Zamparini e Palermo, un amore che sembra finito: senza di lui sarà meglio o peggio?

Un'interessante analisi pubblicata da 'Rivista Undici' relativa all'era Zamparini in quel di Palermo: "Quando Zamparini andrà via, il Palermo calcio starà meglio, o peggio, di quando è arrivato? [...] Già prima di arrivare in tribunale, era...

Mediagol2

Mediagol.it vi propone un'interessante analisi pubblicata su 'Rivista Undici' relativa all'era Zamparini in quel di Palermo: dalla gestione del numero uno di viale del Fante in questi quindici anni di presidenza, al suo attuale rapporto con la piazza palermitana. Un amore progressivamente deteriorato per le discutibili scelte del patron friulano. Di seguito, il testo integrale.

Non è una gran partita, questo Palermo-Venezia. Occasioni poche, emozioni ancora meno, uno 0-0 in fondo prevedibile tra due delle migliori difese del campionato, con i rosanero orfani di Nestorovski – autore di quasi la metà dei loro gol – e i lagunari di Pippo Inzaghi venuti al sud soprattutto a consolidare un robusto castello di punti. Eppure qualcuno se lo ricorderà, questo Palermo-Venezia. È solo un caso, certo, curioso incrocio del calendario sportivo e di quello giudiziario; ma non si può non fermarsi a pensare che le due squadre della vita di Maurizio Zamparini finiscono per giocare di nuovo contro, dopo molti anni, proprio alla vigilia del (primo) giorno del giudizio in tribunale sui conti del Palermo, e in fondo anche sullo stesso Zamparini come presidente-imprenditore, uomo di calcio e d’affari.

l 7 dicembre, alla sezione fallimentare del tribunale di Palermo è fissata l’udienza in cui si discuterà l’istanza di fallimento della società presentata dalla Procura. Bilanci falsati, valore gonfiato del marchio, vendite fittizie e impossibilità di coprire in futuro i debiti, stimati in 62 milioni di euro, sono le accuse. Troppi, per un club la cui rosa – calcola sempre la Procura – varrebbe sul mercato una ventina di milioni. "Una perizia basata su mere previsioni inconsistenti", replica il club. "La società non è mai stata così sana come adesso", giura Zamparini. Una sentenza potrebbe arrivare a breve, anche entro Natale, poi chissà. Se i giudici dovessero dar torto al patron rosanero, il club passerebbe nelle mani di un curatore fallimentare magari fino a fine stagione. Con lo spettro di una nuova radiazione, come trent’anni fa.