primo piano

Zamparini a Mediagol (integrale): “Ballardini vuole andarsene, non lo trattengo. Ho parlato con Reja, De Zerbi mi stuzzica. Cascio ieri ha fatto offerta. Tifosi comprino il 30% del club”

Mediagol3

"Io credo che siamo forti tre volte il Crotone. Io credo che noi siamo oltre la lotta per la salvezza, perché abbiamo una grande difesa, una delle più forti del campionato, perché abbiamo Rajkovic, Gonzalez e Goldaniga e poi tutti gli altri. Abbiamo un centrocampo di grande qualità, abbiamo preso Bruno Henrique, il capitano del Corinthias, giocatore di spessore, mica uno scarsetto. Inoltre al centrocampo dell'anno scorso uscendo Maresca ne abbiamo aggiunti tre. In attacco abbiamo 10 giocatori per tre posti. Fate gli stessi discorsi che facevate per gente come Pastore e Cavani. Penso di avere una squadra forte. Sicuramente senza gli esoneri già la squadra dell'anno scorso si sarebbe salvata con ampio anticipo. Cassano mi sarebbe piaciuto molto perché poteva fare il finto centravanti con gli esterni che vanno in porta, come Totti con Spalletti. Sugli esterni abbiamo Embalo, Trajkovski, Bentivegna un palermitano che sta facendo benissimo, Lo Faso un altro palermitano, Sallai e Diamanti e di questi avrebbero giocato solo in due. Se servirà a gennaio prenderemo una punta di qualità. Io ho chiesto a Foschi di darmi una mano per Iemmello e gli ho detto che se me lo faceva venire a Palermo gli avrei dato Bentivegna. Sarei stato contento di farlo giocare al Cesena. Però Squinzi ci ha fregato il terzo giocatore, è un grosso imprenditore, ha tanta liquidità e dopo Defrel e Sensi, con cui avevamo chiuso col Cesena, si è tenuto Iemmello. Una punta svincolata? Non serve. Quando avevo Colantuono voleva dare in prestito Cavani al West Ham perché non lo riteneva una punta. Credetemi, abbiamo già dei giocatori in squadra per quel ruolo, credetemi. Se non dovessero venir fuori allora a gennaio ne prenderemo uno sul mercato, ma non uno svincolato".

"Balogh e Sallai diventeranno giocatori da 40 milioni. Nestorovski? Può fare bene da subito, ma non ha un futuro da grande campione. Mi è stato presentato come un giocatore che ha fatto tanti gol in Croazia. Forse non ha la stessa forza fisica, ma è un Belotti più anziano, magari non salta l'uomo, però se avesse uomini che gli danno la palla farebbe bene. Se avessimo messo Icardi a fare il centravanti del Palermo e non gli avessimo dato nessun pallone avrebbe fatto una figuraccia anche lui. Balogh invece non l'avrei fatto giocare in nessuna delle due partite iniziali, perché veniva da un infortunio di 20 giorni. Avrei schierato Embalo e Bentivegna, al posto di Quaison centravanti. Mi sembrava una cazzata pazzesca, però magari come in passato il nostro mister stava indovinando e voleva fare le ripartenze con Quaison. Adesso purtroppo abbiamo fuori Quaison e Trajkovski per un mese".

"Deluso da Djurdjevic? Sì, ho detto quelle cose su di lui all'inizio perché era in prestito e volevo dargli coraggio ma dovevamo ancora visionarlo, però già dopo le partite con Iachini avrei preferito facesse giocare Balogh e non Djurdjevic per farlo crescere".

"Gilardino avrebbe risolto tanti problemi? No, perché ritengo che Diamanti farà molto meglio, non perché non sia all'altezza, ma perché Gilardino non è più il Gilardino di una volta fisicamente, non ha più le ginocchia di un tempo, gli manca la cartilagine, non va negli spazi. Certo, se gli dai il pallone davanti alla porta lo mette dentro, ma possiamo permetterci una punta che non si muove? Diamanti si muove. Poi cercheremo un altro che si muove, inoltre abbiamo tanti giovani e spero riusciremo a farli venire fuori".