primo piano

Zamparini a Mediagol (integrale): “Ballardini vuole andarsene, non lo trattengo. Ho parlato con Reja, De Zerbi mi stuzzica. Cascio ieri ha fatto offerta. Tifosi comprino il 30% del club”

Mediagol3

"Ballardini non ha rassegnato le dimissioni, ma mi ha mandato un sms dicendomi che non ha più intenzione di allenare il Palermo. Io e Faggiano ci stiamo guardando in giro, ho già sentito qualche allenatore amico mio da tanto tempo. Vediamo, anche perché questa settimana visto che in tanti dicono che abbiamo una squadra di merda abbiamo 14 nazionali fuori per le convocazioni, questa settimana non c'è il campionato, quindi vediamo un momentino. Quale allenatore potrebbe far meglio con questo organico? In questo momento non mi voglio esprimere. L'organico del Palermo era stato creato per Ballardini e per il 4-3-3. Già questa domenica ci sono due infortuni non da poco, Trajkovski e Quaison, però abbiamo preso Henrique apposta per il 4-3-3, per avere un regista in mezzo che sostituisca Maresca, abbiamo preso anche Gazzi e Bouy rinforzando un centrocampo molto importante, abbiamo preso Aleesami per Lazaar. Spero che sfondino i nostri, ma cercheremo già adesso una punta di qualità. Volevo Borriello, molto probabilmente però il suo procuratore l'ha spinto a Cagliari a parità di condizioni. Era un giocatore che mi piaceva molto, però pazienza".

"La mia storia nel calcio è stata dal Venezia quella di prendere Zaccheroni dal Baracca Lugo in C2, Prandelli dalla B, Novellino e Spalletti anche, Ventura in Serie C. Me ne dimentico anche qualcuno di molto importante che ho avuto. Io cerco sempre allenatori giovani dalla mentalità vincente. Probabilmente De Zerbi corrisponde a questo identikit. Reja però ha l'esperienza giusta, dove è andato è sempre andato bene. Lasciatemi due giorni per pensare, col mio direttore sportivo stiamo valutando. Non è che io divento matto e decido in un minuto. Vedrò di fare la scelta migliore per il Palermo e per la gente che ama il Palermo. Un giovane come De Zerbi mi stuzzica molto, ma ci sono anche Mandorlini e Reja. Non è come l'anno scorso che quando è andato via Iachini non c'era più nessuno libero, adesso ci sono diversi tecnici liberi. Margini per ricucire? Non mancano da parte mia, ma da parte sua. Quando Lazaar è venuto a dirmi che voleva andare via, l'abbiamo mandato via. Lo stesso con Struna che ha fatto casino nello spogliatoio. Anche Gonzalez mi ha chiesto per favore di cederlo, ma per fortuna non abbiamo trovato a chi venderlo. Dico per fortuna perché se ritorna quello del primo anno, col serbo che abbiamo preso facciamo una difesa molto forte. Non è che ho venduto questi giocatori per mia scelta, volevano andare via e io li ho fatti partire. Se un allenatore vuole andare via non lo trattengo". 

Il patron ha parlato anche della possibilità di riprendere Delio Rossi o l'ex capitano Corini, bocciando però sul nascere l'idea. "La mia esperienza mi dice che sono superati. Ogni tanto a Venezia prendevo allenatori di esperienza, in C1 e in B. Addirittura in C2 presi Giacomini che aveva fatto anche il Milan. Ma le più belle decisioni le ho prese prendendo giovani d'esperienza. Me ne sfuggono anche tanti, ma ho preso Spalletti, Zaccheroni e tanti altri. L'Udinese poi li ha presi tutti con successo, magari ha sbagliato solo gli ultimi due".