serie b

Tedino: “C’è una cosa più importante dei moduli. Ho calciatori responsabili anche se ogni tanto rompo le scatole…”

Tedino: “C’è una cosa più importante dei moduli. Ho calciatori responsabili anche se ogni tanto rompo le scatole…”

L'importanza delle regole in un sano gruppo di lavoro e la gestione dello spogliatoio secondo il tecnico del Palermo Bruno Tedino

Mediagol77

Principi etici e regole da rispettare in seno al gruppo. Educazione sportiva come ama definirla il tecnico rosanero Bruno Tedino. La gestione dello spogliatoio e l'importanza della comunicazione tra calciatori, tecnico e staff. Ingredienti imprescindibili per una squadra vincente come conferma l'allenatore del Palermo ai microfoni di "Casa Minutella".

"In squadra pochi italiani, come vi parlate? Il gioco dovrebbe essere un comune denominatore perché dal mio punto di vista più che i sistemi di gioco e le codificazioni o i numeri la cosa più importante sono dei sani principi.  Quando hai la palla o no quali sono le tue virtù, quali sono le tue qualità nella doppia fase e soprattutto nella fase di non possesso. Ho la fortuna di avere un gruppo che capisce l'italiano molto bene e lo parla anche con grandi qualità, queste quindi credo che siano cose che facilitano il nostro lavoro. Cosa insegna lo spogliatoio? Credo che la cosa più importante sia l'educazione sportiva, è normale che ogni tanto i ragazzi ridano e si facciano degli scherzi però credo che sia proprio l'educazione sportiva che ti porta a rispettare determinate cose e persone quali gli orari, i compagni, i magazzinieri e tutte quelle persone che danno una mano affinché questa casa rosanero diventi bellissima. Non credo agli spogliatoi rigidi dove bisogna marciare in fila per tre, credo che sia una responsabilizzazione dei ragazzi che in questo caso mi stanno aiutando molto sebbene in alcune situazioni mi prendano per rompiscatole".