serie b

Serie B, Parma come Palermo: emergenza infortuni, quanti ostacoli nella corsa verso la A…

Serie B, Parma come Palermo: emergenza infortuni, quanti ostacoli nella corsa verso la A…

Sono nove, attualmente, i giocatori del Parma fermi ai box. Per Munari e Lucarelli la stagione sembra essere già finita...

Mediagol7

L'emergenza è ormai diventata una spiacevole costante per il tecnico del Palermo, Bruno Tedino.

Il coach trevigiano deve settimanalmente far la conta degli infortunati e prendere atto delle numerose assenze che in più occasioni hanno indirizzano inevitabilmente le sue scelte.

In occasione dell'ultima gara casalinga, Tedino ha dovuto fare a meno di capitan Nestorovski, di Dawidowicz, Szyminski, Balogh e Morganella, perdendo a gara in corso anche Bellusci, Murawski (QUI IL REPORT MEDICO DEI DUE INFORTUNI) e Rajkovic (per crampi), mentre Aleesami - attualmente alle prese con le cure dei fisioterapisti - ha subito durante il primo tempo un trauma contusivo all'emicostato sinistro con disallineamento dell'ultima costola.

Un quadro critico che dimensiona l’entità dell’emergenza in casa Palermo in vista dei prossimi impegni ufficiali contro Venezia e Bari e della corsa al secondo posto.

Chi sta fronteggiando una situazione simile è anche Roberto D'Aversa. Lucarelli e Di Cesare in difesa, Munari, Scozzarella, Scavone, Dezi e Vacca a centrocampo, Ceravolo, Di Gaudio, Da Cruz in attacco: questa la schiera dei giocatori attualmente indisponibili per infortunio in casa Parma. Nella giornata di ieri sono state svolte le prime visite ai calciatori che hanno riscontrato problemi fisici durante la gara contro il Carpi.

I primi accertamenti hanno mostrato una grave distorsione al ginocchio destro con possibile interessamento legamentoso per Gianni Munari, mentre per Alessandro Lucarelli c’è una sospetta rottura meniscale del ginocchio sinistro. E oggi i due giocatori verranno sottoposti ad esami strumentali per la conferma diagnostica. Antonio Di Gaudio (contusione muscolare alla coscia) e Antonio Vacca (affaticamento muscolare) verranno valutati, invece, dallo staff medico nei prossimi giorni.

"Dispiace per tutti gli infortunati - ha detto dopo la vittoria sul Carpi il tecnico del Parma -, spesso e volentieri in partita è stato concesso un po’ troppo il gioco duro, ma ora è inutile pensare a questo, valuteremo tutte le situazioni dei vari infortuni e aspettiamo gli esami. L’obiettivo è di cercare di fare il massimo, in questo momento la squadra è in un momento psico-fisico ottimale e continuiamo a spingere perché mancano poche partite. I ragazzi lavorano in maniera più convinta e il risultato finale ti dà ancora più certezze".

Dichiarazioni a parte, l'obiettivo di D'Aversa resta certamente quello di recuperare qualche elemento fermo ai box. Dezi e Ceravolo - secondo quanto riportato dal 'Corriere dello Sport' - potrebbero forse provare a riaggregarsi in settimana, con il secondo però lontano dal campo da troppo tempo per poter giocare dal primo minuto. Di Gaudio e Vacca, inoltre, se la diagnosi verrà confermata, potrebbero recuperare presto dei rispettivi acciacchi. Per quanto riguarda Munari e Lucarelli, invece, la stagione potrebbe essere finita.