sampdoria

Palermo-Sampdoria 1-0: Nestorovski riaccende il sogno salvezza. Il commento al primo tempo

Palermo-Sampdoria 1-0: Nestorovski riaccende il sogno salvezza. Il commento al primo tempo

Un rigore del macedone riporta momentaneamente a -5 dall'Empoli i rosanero. A inizio gara Quagliarella si è divorato il vantaggio, poi buon primo tempo della squadra di Lopez.

Mediagol3

Un rigore di Nestorovski riporta momentaneamente a -5 dalla salvezza il Palermo.

Dopo i primi 45 minuti di gioco i siciliani sono sopra di un gol contro la Sampdoria. Buon primo tempo dei rosanero, che dopo qualche brivido iniziale hanno saputo tenere bene il campo, lottando su ogni pallone e producendo un pressing asfissiante su Cigarini e compagni.

I rosanero non hanno cominciato benissimo il match, concedendo dopo soli 5 minuti un'occasione clamorosa a Quagliarella. L'esperto ex attaccante della Juventus ha superato anche Posavec ma ha incredibilmente messo a lato la più semplice delle opportunità. Col passare dei minuti gli uomini di Lopez hanno fatto valere una maggiore forza di volontà, pressando tantissimo i portatori di palla blucerchiati e mettendo in crisi il palleggio degli ospiti. In diverse circostanze la densità del Palermo ha prodotto delle vere e proprie occasioni da gol, la più ghiotta quella capitata a Balogh al 16', col magiaro che però ha calciato addosso a un concentratissimo Viviano il pallone del vantaggio. Alla mezzora Bereszynski ha travolto Balogh in area e Nestorovski ha trasformato con la consueta freddezza il penalty dell'1-0.

Il risultato maturato nella prima frazione di gioco rappresenta un tesoro preziosissimo per i rosanero che nella ripresa dovranno far di tutto per mantenere il vantaggio. Il 4-3-3 di Lopez si trasforma in un ermetico 4-5-1 in fase di non possesso, ma troppo spesso Quagliarella è riuscito a mettere in difficoltà la linea difensiva rosanero. Nella ripresa la pressione degli ospiti aumenterà e ci sarà da soffrire. Con la Samp sbilanciata alla ricerca del pari potrebbe essere utile la velocità di Embalo.