palermo

Palermo: Novellino vara il 4-1-4-1, Vazquez prima punta e Gilardino partirà dalla panchina

Palermo: Novellino vara il 4-1-4-1, Vazquez prima punta e Gilardino partirà dalla panchina

Il tecnico di Montemarano ha fatto i suoi esperimenti e avrebbe trovato la soluzione alla promiscuità rosanero.

Mediagol40

Prove effettuate, esperimento riuscito. Il Palermo di Walter Novellino prende forma. In occasione del match contro il Napoli (gara in cui il tecnico di Montemarano si è potuto permettere di testare certe soluzioni relative ai moduli) l'ex allenatore del Modena avrebbe rintracciato il vestito giusto per la sua nuova squadra: il 4-1-4-1.

"Vazquez deve giocare lì davanti. Deve fare il falso nueve e deve essere libero di fare quello che vuole. Adesso gli devo trovare due che gli corrano sugli esterni ed è fatta. Così ci possiamo salvare", aveva detto lo stesso Novellino alla fine del posticipo della 29esima giornata (QUI GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH). Terminata la conferenza stampa, a microfoni spenti, il tecnico rosanero aveva la faccia soddisfatta di chi alla fine ha trovato la chiave di volta del gioco rosanero. Una nuova posizione per Vazquez e un nuovo sistema di gioco. Partito con il 4-3-2-1, il Palermo è poi passato al 4-4-2 e poi ha chiuso con il 4-1-4-1, quello che secondo Novellino si adatta maggiormente alle qualità dei rosa e soprattutto può esaltare le caratteristiche dei giocatori più rappresentativi.

Così il Palermo dovrebbe giocare con Vazquez in avanti. Il Mudo - spiega l'edizione odierna de 'La Repubblica' - sarà libero di giostrare sul fronte offensivo, avere la porta sempre davanti e mettere in movimento gli esterni. Gli esterni che sono 'quei due' che ancora Novellino dice di dover trovare ma che nella sua testa già hanno una fisionomia ben definita. Perché è evidente che i rosa che hanno la caratteristica di corsa che il tecnico cerca sono Quaison e Trajkovski. Non bisogna essere degli esperti di tattica per capire che, se Novellino andasse avanti in questa sua nuova strategia, l’indiziato numero uno per la panchina sarebbe Alberto Gilardino - sottolinea il quotidiano generalista -. Del resto, quando contro il Napoli il tecnico ha spostato Vazquez davanti, ha sostituito Gila con Djurdjevic schierando il serbo sulla sinistra.

Una rivoluzione tattica, l’ennesima della stagione, che dovrebbe trovare il suo compimento già sabato pomeriggio a Empoli. Una gara che lo stesso Novellino vede come una possibile svolta per il campionato del Palermo.