zamparini

Palermo: flop abbonamenti. Si va verso record negativo dell’era Zamparini

Maurizio Zamparini

Anche i fedelissimi rinunciano al 'Barbera'. Il Palermo di Zamparini verso il record negativo di abbonamenti....

Mediagol28

Anche i 'fedelissimi' hanno deciso di disertare il 'Renzo Barbera' in vista della prossima stagione.

Il Palermo chiude la fase dei rinnovi degli abbonamenti con meno di mille tessere rilasciate ai vecchi abbonati. Un record in negativo per l'era Zamparini, quello con cui si apre la stagione 2017/18. Un vero e proprio flop, che conferma il malcontento dei tifosi, persino dei 'fedelissimi', che anche con prospettive poco rassicuranti, avevano sempre seguito la squadra.

I NUMERI - Ad oggi il club di viale del Fante si avvicina soltanto alla soglia dei mille abbonati, partendo dalla base di 6.323 tessere staccate un anno fa, si legge nell'edizione odierna del 'Giornale di Sicilia'. Che la fase dei rinnovi avesse un destino segnato lo si è capito sin della prima giornata. Il 25 luglio, giorno di apertura degli uffici in sede e dei botteghini per sottoscrivere un nuovo abbonamento, sono state circa una trentina le persone presenti allo stadio per rinnovare la tessera stagionale. Ventisei nella prima ora, poi qualche quasi il nulla. Una coda che in realtà non si è mai formata, almeno in sede, con un evidente disinteresse anche tramite altre piattaforme (online e nelle ricevitorie autorizzate VivaTicket). Dalla prossima settimana i vecchi abbonati avranno ancora la possibilità di rinnovare la propria tessera, con l'opzione del cambio posto (nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì) oppure sottoscrivendo un nuovo abbonamento nei giorni di vendita libera, usufruendo però della tariffa bloccata per chi è già in possesso della tessera 2016/17. I primi tre giorni della settimana saranno dedicati a chi vorrà cambiare posto a sedere, mentre fino al 23 agosto (ovvero il mercoledì antecedente l'esordio in campionato con lo Spezia) la vendita sarà aperta a tutti.

RECORD NEGATIVO - Il Palermo avrà due settimane, dunque, per cercare di rimpinguare un dato che in proiezione risulterebbe come il peggiore dell'era Zamparini a mani basse. Lo scorso anno, quando il numero degli abbonati risultò essere il secondo più basso degli ultimi quindici anni (il record appartiene alla stagione 2013/14 con 5239 abbonati), nella sola fase dei rinnovi vennero staccate oltre cinquemila tessere. Una cifra a dir poco utopistica per quanto riguarda l'intera campagna abbonamenti di quest'anno, considerando inoltre come nelle stagioni passate vi siano state più tessere rinnovate che nuovi abbonamenti. Un trend confermato nel 2015 (6300 rinnovi, poco più di diecimila abbonati in totale), mentre nel 2014 il ritorno in massima serie non scaldò i vecchi abbonati, dato che in meno di 2500 confermarono la loro presenza fissa al 'Barbera' (9730 abbonati).