MERCATO: BAMBA IN CITTÀ, DOMANI VISITE

MERCATO: BAMBA IN CITTÀ, DOMANI VISITE

Di Dolores Bevilacqua
.

Commenta per primo!

Di Dolores Bevilacqua
Il Palermo ha praticamente definito anche l’acquisto di Souleymane Bamba, centrale ivoriano classe 1985 svincolatosi dal Trabzonspor.
Il giocatore si troverebbe già in città per svolgere a breve le visite mediche.
Si tratta di un difensore centrale, che può essere impiegato anche nella classica difesa a tre, tanto cara al presidente Zamparini e abitualmente adottata da mister Iachini.
Tecnicamente può vantare buone doti di palleggio e una discreta abilità nel gioco aereo, grazie certamente al suo fisico imponente.
Cresciuto nel Paris Saint-Germain, esordisce in prima squadra nel 2004 giocando la sua prima partita nella Ligue 1, subentrando dalla panchina durante una partita con il Nizza.
Dal 2006 al 2008 milita nella Scottish Premiership con il Dunfermline. Nel 2008 si trasferisce, all’Hibernian, altra squadra del campionato scozzese, in cui resta per tre stagioni, giocando settantacinque partite in campionato, segnando quattro gol, e guadagnandosi anche una presenza in  Europa League. Dopo un litigio con il tecnico John Hughes, finisce la sua esperienza col club di Edimburgo.
Nel 2011 approda alla corte Sven Göran Eriksson, allenatore della squadra inglese del Leicester City, mentre nel 2012 si trasferisce presso la squadra turca del Trabzonspor, fino allo svincolo del 2014, giocando ventisette partite di campionato e sette partite di Europa League.
Bamba potrebbe essere il primo calciatore ivoriano della storia del Palermo.
Ricordiamo anche le sue esperienze in Nazionale ivoriana: nel 2003 gioca i Mondiali Under-20, mentre il suo esordio con la Nazionale maggiore è del 2008, quando prende parte ai Giochi olimpici di quell’anno.
Nel 2010 viene convocato, infine, per la Coppa d’Africa e per i Mondiali in Sudafrica.
Viene riconvocato nelle due edizioni consecutive della Coppa d’Africa del 2012, nella quale disputa la finale persa, però, contro lo Zambia, e del 2013.
Nel 2014, infine, prende parte ai Mondiali in Brasile.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy