Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

zamparini

#laDomandaGiusta: ecco le 15 domande proposte e votate dai tifosi per Maurizio Zamparini

#laDomandaGiusta: ecco le 15 domande proposte e votate dai tifosi per Maurizio Zamparini

Con circa 4.000 voti sono state scelte le domande "cattive" che saranno poste da Mediagol al patron rosanero entro la prossima settimana. Leggi l'articolo e facci sapere la tua su #laDomandaGiusta.

⚽️

Qualche giorno fa abbiamo lanciato il contest #laDomandaGiusta (leggi qui) per raccogliere delle domande indirizzate al patron del PalermoMaurizio Zamparini.

Il metodo che abbiamo seguito è stato il seguente:

  • Prima fase: abbiamo raccolto le domande tramite commento a questo articolo, tramite commento su Facebook al post (clicca qui) e tramite un post all’interno della nostra community.
  • Seconda fase: abbiamo fatto votare le domande ai lettori di Mediagol (clicca qui).
  • Terza fase: abbiamo stilato un elenco con le quindici domande più votate che pubblichiamo in questo articolo.
  •  

    RISULTATI

    L’iniziativa è stata portata avanti in modo aperto e partecipato, con regole chiare sin dall’inizio. Abbiamo diffuso l’invito tramite il nostro sito, i nostri canali social, i gruppi Facebook, il nostro servizio di sms list su Whatsapp e Telegram (iscriviti qui).

    In due giorni abbiamo raccolto più di 200 domande da parte dei tifosi. Il lavoro editoriale di Mediagol è stato quello di raggruppare tutte le domande simili, conformare stile, forma e testo, farle rientrare entro 190 caratteri ed eliminare proposte di domanda offensive e/o non circostanziate, evitando la censura e provando a salvare anche quelle valide nei contenuti, ma inammissibili per il linguaggio usato.

    La scrematura ha portato a un elenco di 95 domande che abbiamo pubblicato ieri e fatto votare online per 19 ore sul sito del nostro giornale (leggi qui). Sono stati espressi quasi 4.000voti che hanno definito l’elenco delle 15 domande qui di seguito riportate.

    IL PRESIDENTE ZAMPARINI HA ACCETTATO DI RISPONDERE

    Nei prossimi giorni sottoporremo al patron rosanero, Maurizio Zamparini, le domande "cattive" votate dai tifosi e poi pubblicheremo su Mediagol le risposte.

     

    ECCO LE 15 DOMANDE PIU VOTATE

    1) Il Palermo è stato uno dei club europei che negli ultimi 10 anni ha realizzato maggiori plusvalenze, quali sono state le voragini nelle voci di bilancio che hanno annullato queste voci positive? (Fabrizio Marasà)

    2) Come fanno a sopravvivere e a ben figurare quelle società che non hanno le stesse plusvalenze del Palermo e che percepiscono diritti televisivi inferiori? (Alessandro Runfola)

    3) Perché dopo la finale di Coppa Italia ha lentamente smantellato una splendida realtà del calcio italiano? (Alessandro Pupelli , Ettore Fici , Antonio Ino Cici , Marco Leto, Giovanni Gabriele )

    4) Lei dice che nei mercati e per le strade di Palermo lei è amato. Verrebbe con noi a fare un giro per dimostrarcelo? (Alessandro Runfola)

    5) Ha detto: “Ujkani, più forte di Sorrentino”, “Djurdjevic, più forte di Belotti”, “Cassini, il nuovo Dybala”, “Bertolo, più forte di Pastore”, “Balogh, nuovo Cavani”. E' sicuro di capirne di calcio? (Gaetano Covais)

    6) Perché il Palermo è passato da grandi campioni a giocatori di basso livello, da uno stadio tutto esaurito ad uno vuoto, da un campionato di vertice in Serie A alla Serie B? (Vito Lores Giglia)

    7) Come mai paga provvigioni milionarie a intermediari che spesso le appioppano dei bidoni? (Ciccio)

    8) Perché società con meno o uguali introiti, sono stabilmente in Serie A, e il Palermo invece ha subito due retrocessioni umilianti nonostante vendite milionarie che altri club si sognano di avere? (Vito Spanò)

    9) Ci può spiegare come intende utilizzare il paracadute e la congrua cifra incassata dalle cessioni? Quantifichi soldi incassati e spesi per la stagione in corso. (Tullio Gentile)

    10) Chi ha deciso di mettere fuori rosa Diamanti visto che Tedino ha lasciato intendere che non è stata sua la scelta? (Daniele Fuxa)

    11) Ha dichiarato che non ha mai aperto società in Inghilterra, ma nel Registro delle Imprese inglese risultano tre Società a lei intestate, estinte lo stesso giorno. Come se lo spiega? (Massimo Di Gregorio)

    12) Più volte ha dichiarato che quelli che la contestano sono solo 300 tifosi e che il restante 90% dei tifosi la ama. Come si spiega allora la fallimentare campagna abbonamenti? (Paolo Pecoraro)

    13) Perché in tutti questi anni, con i giocatori che ha avuto, non ha provato a vincere qualcosa? Forse per lei il Palermo è solo un modo per far soldi? (Calogero Manto)

    14) Quando ha incontrato di persona l’ultima volta Frank Cascio? Quando vi incontrerete di nuovo? Che percentuale di riuscita dà alla trattativa? (Cosimo Mascari)

    15) Con quale entusiasmo un tifoso può andare allo stadio sapendo che è stata la cattiva gestione del presidente a mandare la squadra in Serie B? (Andrea Gangitano)

     

    Di seguito, tutte le domande proposte dai tifosi:

    > Presidente, l'ultimo campionato si è chiuso con un passivo considerevole. Quali sono state le mosse o le operazioni sbagliate che hanno portato a questa passività?

    > Come fanno a sopravvivere e a ben figurare quelle società che non hanno le stesse plusvalenze del Palermo e che percepiscono diritti televisivi inferiori?

    > Per quale cifra venderebbe il Palermo già domani?

    > Sa quanto sono importanti i tifosi per una squadra di calcio. Come pensa che abbiano presa la riconferma di giocatori che a Palermo hanno ampiamente deluso, come Struna, Jajalo, Chochev e Trajkoski?

    > Come interpreta i numeri sconfortanti della campagna abbonamenti?

    > Lei è a conoscenza del fatto che Simone Lo Faso è molto apprezzato dai tifosi? Questo, da 1 a 10, quanto può influire su una sua cessione?

    > Il fallimento delle varie trattative per la cessione del club che ci sono state negli ultimi anni, dagli arabi a Baccaglini, hanno un comune denominatore?

    > Cosa è mancato per la realizzazione dello stadio visto che il sindaco Leoluca Orlando aveva garantito l'appoggio del Comune di Palermo?

    > Vorrebbe dire qualcosa ai centri sociali che lei ha individuato come protagonisti della contestazione nei suoi confronti?

    > Il suo amico e consulente Davor Curkovic riveste ufficialmente un ruolo nella società rosanero?

    > Qual è secondo lei il miglior giocatore che le ha portato Curkovic?

    > L'anno scorso vi sono stati diversi e precoci divorzi, Corini e Foschi in primis. Come da lei ammesso, molti hanno scelto di andare via. Perché il progetto Palermo non è più appetibile?

    > Lei dice che nei mercati e per le strade di Palermo lei è amato. Verrebbe con noi a fare un giro per dimostrarcelo?

    > Perché questo atteggiamento nei confronti del Palermo e per quale motivo continua a comprare giocatori che in alcuni casi hanno giocato pochissimo?

    > Quali sono le sue intenzioni?

    > Potrebbe fare chiarezza sulla situazione di Lo Faso e Rispoli?

    > Accetterebbe di cedere il 100% del Palermo e non restare neanche consulente del nuovo gruppo acquirente?

    > Crede davvero di vincere il campionato con 10 punti di vantaggio o è una bugia per prendere in giro i tifosi?

    > Non sarebbe ora di finirla di dare fiducia ai suoi consulenti slavi e ai giocatori dell’Est?

    > Molte società, quando devono cedere, fanno trattative riservate ed in pochi mesi chiudono. Come mai a Palermo si parla da anni di cordate e nessuno compra?

    > Il Palermo è stato uno dei club europei che negli ultimi 10 anni ha realizzato maggiori plusvalenze, quali sono state le voragini nelle voci di bilancio che hanno annullato queste voci positive?

    > Come si sente?

    > Lei cerca qualcuno che rilevi il 100% della società o soci finanziatori per costruire stadio e centro sportivo?

    > E’ vero che, in caso di vendita, pretende una quota sulla costruzione del nuovo stadio e del centro sportivo?

    > Perché disfarsi di giocatori della Primavera, che spesso vengono definiti da lei “talenti”, al posto di farli crescere come Dybala e venderli al momento opportuno?

    > Chi è ad oggi il presidente del Palermo? Come è composto il CDA?

    > Qual è la cifra che vuole realizzare con la vendita del Palermo? Per ripianare i debiti? Per un investimento in infrastrutture? Per calciomercato? Cifre parziali e totali.

    > Visto che storicamente il Palermo ha ottenuto diverse plusvalenze dalle cessioni dei giocatori, come mai adesso il club si ritrova in Serie B con giocatori che non danno certezze?

    > Quando ha incontrato di persona l’ultima volta Frank Cascio? Quando vi incontrerete di nuovo? Che percentuale di riuscita dà alla trattativa?

    > Perché ha messo i remi in barca e non vuol più navigare con il Palermo. Perché non vende a chi crede nei colori rosanero e non a chi persegue solo i propri interessi personali?

    > Con quale entusiasmo un tifoso può andare allo stadio sapendo che è stata la cattiva gestione del presidente a mandare la squadra in Serie B?

    > Perché il Palermo è passato da grandi campioni a giocatori di basso livello, da uno stadio tutto esaurito ad uno vuoto, da un campionato di vertice in Serie A alla Serie B?

    > Quando te ne vai?

    > Quale prezzo devono ancora pagare i tifosi affinché Lei lasci il Palermo Calcio?

    > Ci può spiegare come intende utilizzare il paracadute e la congrua cifra incassata dalle cessioni? Quantifichi soldi incassati e spesi per la stagione in corso.

    > Presidente non pensa che investire nella squadra per tornare in Serie A sia fondamentale per non perdere i diritti TV che sono superiori al “paracadute” per le retrocesse?

    > Perché in tutti questi anni, con i giocatori che ha avuto, non ha provato a vincere qualcosa? Forse per lei il Palermo è solo un modo per far soldi?

    > Lei prende giocatori stranieri perché quelli italiani sono restii ad accettare di lavorare in un club dove c’è lei che non garantisce serenità e progetto?

    > Non pensa di aver mortificato il calcio e il mondo dello sport con il suo modo di gestire il Palermo?

    > Perché dopo la finale di Coppa Italia ha lentamente smantellato una splendida realtà del calcio italiano?

    > Perché invece di cercare di vendere, non rimane con noi e non porta la squadra in Serie A e a lottare per lo scudetto?

    > Lo sa che il Palermo non è il Barcellona e non vale i soldi che lei ha chiesto a Baccaglini?

    > Chi ha deciso di mettere fuori rosa Diamanti visto che Tedino ha lasciato intendere che non è stata sua la scelta?

    > Come mai nelle sue politiche di mercato ha sempre voluto portare giovani stranieri anziché puntare sui giovani del vivaio palermitano?

    > Più volte ha dichiarato che quelli che la contestano sono solo 300 tifosi e che il restante 90% dei tifosi la ama. Come si spiega allora la fallimentare campagna abbonamenti?

    > Può essere che gli imprenditori interessati all’acquisto si sono defilati quando hanno capito che lei vorrebbe continuare a giocare con il Palermo, ma con i loro soldi?

    > Lei ha una gestione personalistica del Palermo, ma nessuno degli elementi coi quali si identifica il club rosanero sono riferibili alla sua persona. Perché non usa gli elementi solo a lei riferibili?

    > Non crede che a causa della sua frenesia di vendere, lei non abbia colto occasioni di guadagno importanti? Riferimento alla cessione Dybala, Cavani, Belotti.

    > Non sarebbe stato giusto dare un'altra possibilità a Roland Sallai dopo una disastrosa gestione societaria (troppi cambi d’allenatore) che ha influito negativamente sulla sua resa?

    > Ha dichiarato che non ha mai aperto società in Inghilterra, ma nel Registro delle Imprese inglese risultano tre Società a lei intestate, estinte lo stesso giorno. Come se lo spiega?

    > Perché ha costruito rapporto con tifosi basato su falsità? Si rende conto che queste continue bugie o mancate verità hanno portato a mancanza di credibilità tra tifosi, calciatori e addetti ai lavori?

    > Perché, vista la tanto declamata riduzione del monte ingaggi, si continua a tenere in rosa Jajalo e Rajkovic che guadagnano 500 mila euro l'uno?

    > Se c'è realmente un acquirente per la società, perché la squadra l’ha allestita lei?

    > Perché gran parte dei giovani talentuosi provenienti dal nostro vivaio rimangono relegati in panchina per far spazio ai "titolari dell'est"?

    > Ha detto: “Ujkani, più forte di Sorrentino”, “Djurdjevic, più forte di Belotti”, “Cassini, il nuovo Dybala”, “Bertolo, più forte di Pastore”, “Balogh, nuovo Cavani”. E' sicuro di capirne di calcio?

    > Non pensa che avrebbe ottenuto più facilmente stadio nuovo, centro sportivo e amore dei tifosi se non avesse smantellato il Palermo dopo finale di Coppa Italia?

    > Il disamore degli ultimi anni è evidente. Perché non molla tutto? Non riesce o non vuole lasciare?

    > Perché hai sempre mandato via tutti gli uomini amati dalla piazza? (Di Donato, Sicignano, Corini, Brienza, Delio Rossi, Iachini, Miccoli, Gilardino, ecc..)

    > Perché non crede in Bentivegna? Lui, insieme a Lo Faso e La Gumina sembrano tra i giocatori migliori di questa squadra.

    > Perché appare così morbosamente attaccato a questa società?

    > Perché Jajalo continua a giocare nel Palermo? Non si pretende un fuoriclasse, ma quantomeno un giocatore affidabile, e lui non lo sembra affatto.

    > Pensa che il Palermo e i palermitani si meritino tutto quello che di negativo è accaduto finora?

    > Dove sono finiti i soldi che hai guadagnato con il Palermo? Perché non acquista giocatori di esperienza per la categoria?

    > Precisando che, come da lei detto, del Palermo non le frega niente, spiega cosa la tiene attaccato alla poltrona di presidente e proprietario di una società che merita rispetto per quanto dato?

    > Il Napoli dalla Serie C è tornato più forte di prima. Perché il Palermo non è stato capace di creare un progetto simile? Forse interessava solo fare plusvalenze?

    > Perché non ha continuato a fare affari mantenendo una squadra decente? Perché raccontare tante bugie ai palermitani, non si rende conto di avere perso ogni credibilità oltre che la faccia?

    > Ha detto che non ha più soldi da investire e che finora ha solo perso nei suoi 15 anni di presidenza. Come è possibile se il Palermo in 15 anni tra diritti tv e cessioni ha fatto milioni di incassi?

    > Ma la notte riesci a dormire?

    > Perché nello scorso gennaio non ha provato a rinforzare la squadra anziché vendere Quaison che aveva trovato la giusta via senza neanche sostituirlo degnamente con Silva? Bastava poco per salvarsi.

    > Perché non compra una prima punta degna?

    > E’ mai possibile che nessun compratore la soddisfi? Può essere che propone la vendita ad un prezzo fuori mercato?

    > I soldi che ha incassato dalle vendite di quest’anno, quando ha intenzione di spenderli?

    > Se quest'anno il Palermo verrà promosso, quali sono i programmi di mercato del prossimo campionato? Vorrei, capire dopo il “non-mercato” della scorsa stagione, quali sono le prospettive future.

    > Perché società con meno o uguali introiti, sono stabilmente in Serie A, e il Palermo invece ha subito due retrocessioni umilianti nonostante vendite milionarie che altri club si sognano di avere?

    > Come mai c’è un buco di 20 milioni di euro dopo che negli anni il club ha incassato più del Bayern Monaco attraverso le cessioni?Perché ha dichiarato diverse volte che il Palermo è una società solida?

    > Qual è la vera entità dei debiti del Palermo, ma soprattutto la natura di essi?

    > Perché definisce il bilancio sanissimo, ma e’ costretto, non si capisce bene da chi o cosa, a fare plusvalenze enormi ogni anno?

    > Perché ha sempre detto di puntare sui giovani e poi fa operazioni alla Gazzi o Diamanti o Gilardino?

    > Perché il Palermo ha un monte ingaggi bassissimo che non consente di ingaggiare giocatori conosciuti, ma vengono pagati ogni anno diversi allenatori senza alcun problema?

    > Perché se la retrocessione comporta la perdita di 32 milioni di diritti tv non è stato fatto niente durante la sessione invernale per evitarla?

    > Perché il Palermo non ha mai mostrato un briciolo di gratitudine verso i giocatori e/o allenatori che si sono distinti per questo club durante la sua gestione (Corini, Sorrentino, Delio Rossi, etc)?

    > A cosa serve un presidente locale se poi decide tutto lei? Come badante ai giocatori mentre lei sta a chilometri di distanza?

    > Perché in 15 anni il Palermo non è stato capace di lanciare un giovane dalla Primavera pur avendo diversi giovani di prospettiva?

    > Non sarebbe il caso di puntare a qualche prestito o “usato garantito” per integrare la solita rosa di giocatori dell’Est e di scommesse?

    > Si potrebbe evitare di arrivare al solito 31 agosto thriller dove si aspetta e si trattano 25 giocatori, ma poi alle 23 non arriva nessuno o, al massimo, arriva un Paolucci qualunque?

    > Cosa pensa di aver sbagliato e aver fatto bene in questi anni a Palermo come Presidente?

    > Potrebbe, come ha fatto nei primi anni di presidenza, tornare a ricapitalizzare almeno una parte dei guadagni che le ha garantito il Palermo?

    > Perché da anni il Palermo non riesce a fare più un acquisto decente?

    > Cosa pensa del frutto del suo operato e dei suoi collaboratori per l'investimento fatto sui vari Malele, Silva, Rajkovic che ora incidono nell'economia e nelle operazioni di mercato?

    > Se lei pensa di essere ancora amato dal 98% dei palermitani perché non scende più in campo durante il riscaldamento come capitato durante gli anni d'oro?

    > Perché ha distrutto tutto quello che di bello era riuscito a creare?

    > Per diverso tempo ha sostenuto che il Palermo fosse una società senza problemi, poi è arrivata l’indagine della Guardia di Finanza. Ora si parla di buchi da 40 mln.Come mai non ha ceduto a Baccaglini?

    > Perché da anni dice che “è la squadra più forte di sempre”, mentre i risultati sportivi dicono altro?

    > Dopo tutte le bugie dette in questi anni, che valenza pensa che possano avere le risposte che darà a queste domande?

    > Come mai paga provvigioni milionarie a intermediari che spesso le appioppano dei bidoni?