palermo

IACHINI: “Occhio al Modena. Tutto sul mercato”

IACHINI: “Occhio al Modena. Tutto sul mercato”

Sabato sera la prima uscita del Palermo di Beppe Iachini: i rosanero scenderanno in campo contro il Modena del tecnico Walter Alfredo Novellino per il terzo turno eliminatorio della Tim Cup..

Mediagol8

Sabato sera la prima uscita del Palermo di Beppe Iachini: i rosanero scenderanno in campo contro il Modena del tecnico Walter Alfredo Novellino per il terzo turno eliminatorio della Tim Cup. Intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia, l'allenatore dei rosa ha presentato il match, predicando attenzione nei confronti dei gialloblù. Spazio anche per parlare del mercato e del futuro di alcuni giocatori.

"LAVORATO BENE IN RITIRO. DOMANI..."

"Abbiamo lavorato bene in ritiro. Domani è una tappa di avvicinamento al campionato. Abbiamo svolto sin qui carichi di lavoro importanti che ci servivano e domani sarà importante valutare alcuni progressi".

"ATTENZIONE AL MODENA, ATTACCA PROFONDITÀ"

"Il Modena ha un grande allenatore come Novellino, è un gruppo che si conosce, che si muove bene. I gialloblù possono contare su giocatori che attaccano bene la profondità: noi dovremo saper prendere bene in mano la situazione".

"HERNANDEZ-BOLZONI? VALUTEREMO CONDIZIONI"

"Verificheremo le condizioni di Hernandez e Bolzoni. Vedremo se potranno essere della partita o meno. Manca l'ultimo allenamento".

"TUTTO SU SITUAZIONE DELLA ROCCA"

"Della Rocca si sta allenando qui con noi: io ho detto sempre finché i ragazzi sono con noi è un dato di fatto che sono nel Palermo. In questi giorni ci sono state e ci saranno tante chiacchiere, quando finiranno le chiacchiere si chiariranno le situazioni dei singoli. Quando si saranno chiuse le porte, capiremo su chi contare".

"TOURNÈE ALL'ESTERO? NON AVREI DISDEGNATO..."

"Quasi tutte le squadre italiane hanno fatto tournée all'estero, perché noi no? Noi abbiamo avuto il nostro percorso di preparazione, sul piano della corsa, della potenza, della capacità aerobica, della conoscenza tattica. Di sicuro è una preparazione che deve durare nel tempo e che avrà il suo richiamo nel mese di dicembre, quando ci sarà la sosta più lunga. Le esperienze passate ci insegnano e hanno portato grandi frutti. Prima di 3-4 partite di campionato nessuna squadra è al top, anche se fa una partenza veloce. Al di là delle amichevoli quello che provi in partita ha sempre un sapore diverso. Il campionato ha tutto un altro tipo di cerimoniale e la testa è come una macchina che è in garage da un po' di tempo e deve riaccendersi subito a 200 all'ora. Abbiamo comunque giocato partite impegnative, non solo match da 15-0 che interessano poco. Però conta soprattutto cosa faremo d'ora in poi, anche se non avrei disdegnato qualche amichevole in più".

"SORRENTINO-UJKANI? VERIFICO IO"

"Sorrentino o Ujkani domani titolare? A me piace sempre parlare di collettivo e di squadra, si vince sempre con l'apporto di tutti. Tutti i ragazzi si devono sentire protagonisti e devono dare una mano ai compagni. Dobbiamo fare delle verifiche generali, in base a questo decideremo. Devo verificare l'allenamento, capire come stanno e tutto il resto".

"SENTITO CONTE, VERRÀ A TROVARCI"

"Se ho sentito Conte? Verrà sicuramente a trovarci, seguirà anche il Palermo come hanno fatto anche gli altri tecnici in precedenza. Ci siamo sentiti e c'è stima reciproca. sono contento per lui che avrà questa grande, ulteriore opportunità. La merita per quello che è riuscito a fare".

"PORTANOVA-STANKOVIC? NON SONO DEL PALERMO"

"L'inserimento di Portanova può far crescere Milanovic e gli altri giovani? Portanova non è un giocatore del Palermo e non è detto che arrivi, anzi. Oggi i nostri giocatori sono quelli che abbiamo, contano solo loro. Chi arriverà dovrà giocarsi il posto con gli altri e se sarà più bravo giocherà. La stessa cosa vale per Stankovic. I difensori ad oggi sono quelli che conoscete".

"DICO VERO RUOLO DI FEDDAL"

"Feddal si è inserito subito bene? Lui l'anno scorso ha giocato esterno nel centrocampo a 5, mentre in nazionale gioca da centrale. Stiamo lavorando su un ruolo, quello di centrale, che per caratteristiche può andare a fare con buon rendimento. So quello che mi possono dare i miei difensori dell'anno scorso, mentre su quei ragazzi più nuovi devo ancora lavorare e capire la loro capacità di integrazione nel reparto difensivo".

"CONTE, TI CONSIGLIO PISANO PER LA NAZIONALE"

"Pisano può arrivare in nazionale? Sì, certo, mi sento di consigliare a Conte lui e anche gli altri ragazzi. E' giusto che ambiscano ai massimi livelli. Eros è cresciuto tantissimo da quando è con me, può ancora crescere. Lui, come gli altri giovani che abbiamo, possono vivere una annata importante e ritagliarsi spazio".

"FEDDAL-LAZAAR OUT A GENNAIO? LAVOREREMO IN QUESTO SENSO"

"La Coppa d'Africa ci porterà via Feddal e Lazaar? Sì, ci abbiamo pensato, chi fa il nostro lavoro deve programmare anche in virtù di questo aspetto. Vedremo se riusciremo a provvedere in tal senso".

"FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL LAVORO DI CERAVOLO"

"Sul mercato sono fiducioso, il direttore sta lavorando, il gruppo vuol far bene. se non abbiamo fiducia noi allora vorrei sapere chi può averne. Le armi che abbiamo noi sono la voglia di fare, di stupire. Poi chi arriverà sarà un'aggiunta a quello che già abbiamo, ma è già uno zoccolo importante".

"FATTO INNAMORARE I TIFOSI DEL PALERMO"

"I tifosi hanno capito che lo scorso anno abbiamo lavorato anche affinché si ricreasse il giusto feeling. L'accoglienza ricevuta in settimana è stata importante e vogliamo continuare su quel percorso. L'anno scorso abbiamo dimostrato di voler portare in alto il nome della squadra su tutti i campi, anche quando i giochi erano fatti. Siamo riusciti a tenere sempre la tensione alta, la voglia di stupire e di vincere. Abbiamo messo in bacheca per questa società qualcosa di importante. Questo ha fatto sì che i tifosi si tornassero a innamorare e fossero vicini al gruppo".