serie a

Fulignati: “Io, scartato dall’Empoli. Ma speravo che in qualche modo si salvasse”

Andrea Fulignati

L'intervista al portiere del Palermo, Andrea Fulignati: "Una parte del mio cuore è retrocessa assieme all'Empoli".

Mediagol40

Il suo punto di vista lo ha descritto in questa lettera. Il suo tifo per l'Empoli, il suo legame con la squadra toscana, ma anche la sua professionalità e il senso del dovere.

Andrea Fulignati è stato, a suo modo, una condanna per gli azzurri di Martusciello che in diverse occasioni hanno trovato le mani del portiere classe '94 nella via del gol che avrebbe permesso a Maccarone e compagni di evitare la retrocessione. "Non è stato facile. Mentre ero in campo, avevo sempre la sensazione e quella... diciamo, quasi speranza che, in qualche modo, l'Empoli si sarebbe potuto salvare - ha spiegato lo stesso Andrea Fulignati, oggi, ai microfoni di Sky Sport -. Sapevo che avrei giocato un ruolo fondamentale in questo. Alla fine, così non è stato e l'Empoli è retrocesso. Un nodo in gola mi è rimasto. L'Empoli rappresenta una parte della mia vita: io abito lì vicino, a Montelupo. Purtroppo, devo ammetterlo, alla fine l'Empoli è retrocesso anche un po' per colpa mia, mi dispiace tanto".

 Andrea Fulignati prova a rincuorare Albrto Pelagotti, portiere dell'Empoli

L'intervista si svolge in una magnifica location, la spiaggia di Mondello. Andrea Fulignati ricorda: "Mio padre faceva l'allenatore dei portieri in una squadra vicino a Montelupo, a 10 anni sono stato visto e selezionato dall'Empoli: sono andato là, ho fatto due anni, poi sono stato scartato, non hanno creduto in me". E poi prosegue raccontando gli istanti immediatamente successivi a quel Palermo-Empoli 2-1 di domenica scorsa: quando al Barbera gli azzurri piangevano e all'Ezio Scida il Crotone festeggiava la miracolosa salvezza. "Ho detto a Maccarone e Pelagotti le prime parole che mi venivano in mente, vale a dire: 'Nonostante tutto, un pezzo di cuore retrocedeva con voi'. Il mio pezzo di cuore", conclude Fulignati nell'intervista.