palermo

FOCUS: PALERMO, IL GIORNO DELLA GIOIA

FOCUS: PALERMO, IL GIORNO DELLA GIOIA

di Leandro Ficarra.

Mediagol8

di Leandro Ficarra

Finalmente. Un "Barbera" gremito, colorato e vestito a festa ha reso il giusto tributo alla cavalcata trionfale del Palermo di Beppe Iachini. Un assolo entusiasmante, un dominio a tutto tondo, senza macchia e senza ombra, di un gruppo granitico divenuto squadra sovrana in categoria col trascorrere delle giornate. Un fulgido sole ha illuminato una giornata stupenda, in cui la partita costituiva gradevole ma marginale cornice all'evento vero: la celebrazione del ritorno in serie A della compagine rosanero. L'abbraccio ideale tra la squadra ed i quasi trentamila presenti, ha reso giustizia ad una lodevole impresa sportiva fatta di sudore, abnegazione, coraggio e sacrificio. E di valori, tecnici, tattici e mentali. Patrimonio insito nel Dna di questo Palermo, nettamente superiore alle sue contendenti, ma che ha dovuto vincere scetticismo, indifferenza, ed inevitabili pressioni. L'ha fatto di slancio, con personalità e spirito indomito, sapientemente costruito e ritoccato da Giorgio Perinetti, magistralmente guidato da Beppe Iachini. I meriti del tecnico, di matrice motivazionale, strategica e tattica, li abbiamo magnificati più volte. Per esercizio di sintesi, ci limitiamo a ribadire che il lavoro di Iachini è stato perfetto. Non ha sbagliato una virgola, esaltando collettivo e singoli. Merita di giocarsi la sua chance in serie A.

Falcinelli brucerà sullo stacco Terzi in avvio di ripresa regalando il pari ai suoi. Baroni prova con Turchi e Ragatzu a trasformare il suo iniziale 4-1-4-1 in un temerario 4-3-3. Un Palermo generoso ma stanco non riesce più a far breccia nel muro abruzzese. Gli ingressi di Lafferty e Stevanovic portano vivacità ma poco altro.

Il terzo tempo è il più emozionante. Lo speaker Massimo Minutella chiama uno per uno i protagonisti dell'impresa. Piccolo preambolo dialettico e via con la sfilata. Con il picco di ovazioni riservato al carisma di Sorrentino, la forza di Munoz, la grinta di Bolzoni, il fosforo di Maresca, la classe di Vazquez, il talento di Dybala, la tempra di Lafferty, la vena realizzativa di Belotti, la leadership di capitan Barreto.

tutte le notizie di