primo piano

Corini è tornato a Palermo. Cosa fanno altri eroi della promozione 2004? Viaggio tra campioni del mondo, tecnici emergenti e un arrestato

Mediagol3

Il Bomber di Pavullo è arrivato in rosanero a 26 anni compiuti, quando la sua ascesa nel calcio italiano sembrava essersi un po' arrestata. Aveva esordito in A già maturo con la maglia del Vicenza, stupendo subito tutti. Le annate col Brescia, rese impervie da una lunga serie di infortuni, lo convinsero ad accettare Palermo per rigenerarsi.

Fu determinante per la promozione, grazie soprattutto ai suoi 30 gol. In Serie A realizzò altri 20 gol, ma a 28 anni il Palermo pensò bene fosse arrivato il momento di lasciarlo partire. Uno degli errori più grandi dell'era Zamparini. Toni lontano dalla Sicilia continuò a segnare gol a valanga in tutte le squadre, cominciando già al primo tentativo con ben 31 gol con la Fiorentina e vincendo la classifica cannonieri a 38 anni con la maglia del Verona.

Oggi Toni ha smesso di giocare, è consulente dell'Hellas Verona e ha da pochi giorni ottenuto il patentino da direttore sportivo.

tutte le notizie di