Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

zamparini

Cessione Palermo: Zamparini si affida a Rosario Bifulco, AD della Mittel. I debiti con le banche…

Cessione Palermo: Zamparini si affida a Rosario Bifulco, AD della Mittel. I debiti con le banche…

Il presidente del Palermo ha sottoposto il dossier relativo al Palermo Calcio a un pool di investitori finanziari attivi sulla piazza di Milano. Soggetti tra i quali figurerebbe anche il manager e investitore Rosario Bifulco, attuale...

Mediagol40

Dovrebbero essere le ultime settimane di dubbi relativamente a quello che sarà il futuro del Palermo Calcio.

Nel cuore di ottobre verrà fugata ogni perplessità e si capirà se la strada che porta alla cessione del club alla cordata cinese o a quella italo-americana (a breve un rilancio) sarà percorribile. Zamparini punta sulla solidità del gruppo asiatico, disposto non solo a investire una cifra vicina ai 200 milioni di euro sul futuro della società, ma anche a lasciargli il 20-25% delle quote dei rosanero.

Intanto, attraverso i quotidiani esperti nel settore finanziario, emergono ulteriori dettagli per ciò che riguarda gli intermediari coinvolti da Zamparini per portare a compimento brillantemente l'operazione 'cessione della società'. Il patron friulano - secondo quanto riferito da Milano Finanza - avrebbe sottoposto, tramite alcuni intermediari, il dossier del Palermo Calcio a un pool di investitori finanziari attivi sulla piazza di Milano. Soggetti tra i quali figurerebbe anche il celebre Rosario Bifulco, attuale amministratore delegato della holding d’investimento Mittel e in passato manager di Fiat, Techint, Lottomatica e Humanitas. Il nodo al momento pare essere quello della valutazione del Palermo, club che ha chiuso il bilancio 2014-2015 con un giro d’affari superiore ai 90 milioni di euro grazie soprattutto ai 38 milioni di plusvalenze incassati dalla cessione di calciatori e ai 35 milioni incamerati sul fronte dei diritti televisivi. Tali introiti hanno permesso al club siciliano di chiudere i conti in utile per quasi 300 mila euro contro i 27,6 milioni di perdita della stagione precedente, quando la squadra era in serie B e il fatturato era sceso a 51 milioni.

Per Zamparini il Palermo vale almeno 50 milioni. Una cifra importante da mettere sul piatto anche per il potenziale pool di acquirenti milanesi, anche perché la permanenza della squadra in serie A, per nulla scontata, è un elemento decisivo ai fini di una valutazione per un eventuale acquisto. Tanto più che il club rosanero aveva una esposizione con il sistema bancario di 45 milioni. E proprio il rapporto con le banche - scrive il giornale diretto da Pierluigi Magnaschi - potrebbe essere la chiave di volta per la vendita della squadra siciliana, visto che anche la principale holding della galassia Zamparini, ovvero la Gasda, che nel 2015 era in rosso per 3,2 milioni, presenta debiti nei confronti del sistema bancario per altri 57,6 milioni.