palermo

DI CARLO:”Rigoni alla De Rossi. Obiettivo rosa..”

DI CARLO:”Rigoni alla De Rossi. Obiettivo rosa..”

Da qualche ora ormai, è ufficiale l'approdo di Luca Rigoni al Palermo: il giocatore classe '84 andrà ad arricchire il pacchetto dei centrocampisti a disposizione di Giuseppe Iachini..

Mediagol8

Da qualche ora ormai, è ufficiale l'approdo di Luca Rigoni al Palermo: il giocatore classe '84 andrà ad arricchire il pacchetto dei centrocampisti a disposizione di Giuseppe Iachini. Delle caratteristiche tecniche dell'ex Chievo ha parlato in esclusiva a Mediagol.it, Domenico Di Carlo, tecnico che lo conosce molto bene per averlo guidato più di qualunque altro suo collega (sia a Verona sulla panchina del Chievo che nella primavera del Vicenza).

Intervista realizzata da Leandro Ficarra

DI CARLO: "Luca perfetto per gioco Iachini"

"Rigoni lo conosco molto bene, come lo conosce Iachini. E' un giocatore che davanti alla difesa riesce a fare filtro, a dare gli equilbri giusti, sa leggere bene la partita. È migliorato negli anni anche a livello psicologico e di testa, diventando più veloce nel pensiero e nel ribaltare l'azione più velocemente. Non ha le caratteristiche di Pizarro, bisogna dirlo, però per una squadra che deve giocare un calcio bello compatto, aggressivo, fatto di recupero palla e verticalizzazioni, lui è l'ideale".

DI CARLO:"Rigoni regista,ma anche altro ruolo.."

"Rigoni può fare anche il centrocampista di destra nel 3-5-2, anche se dà il meglio davanti alla difesa, perché ha forza e negli spazi stretti non fa passar nulla. Ha velocità di lettura, sa scalare in avanti, ha senso dell'inserimento per fare qualche gol. Iachini saprà schierarlo nel migliore dei modi. Ogni allenatore vorrebbe allenarlo, perché corre sempre a 2000 all'ora. Ha la duttilità che ogni allenatore apprezza. Arriva da un club come il Chievo e dopo tanti anni ha voglia di mettersi in gioco in una piazza importante come quella di Palermo. Secondo me avrà motivazioni triple quando giocherà davanti al pubblico del Barbera".

DI CARLO: "RIGONI PLAY MODELLO DE ROSSI"

"L'unica cosa che potevo correggere a Rigoni quando lo allenavo era che portava un po' troppo palla, ma col tempo è diventato più essenziale, più efficace, non rallenta più il gioco. E' un giocatore completo e risulta sempre il migliore del Chievo. Il Palermo ha fatto un grandissimo acquisto, pur se non si pretende che faccia il Pizarro. I difensori saranno molto contenti, perché è un giocatore più alla De Rossi davanti alla difesa. Certo, De Rossi è un nazionale ed ha qualità superiori, ma il tipo di giocatore è quello lì".

DI CARLO: "SO PERCHÉ RIGONI HA SCELTO ROSA"

"La fascia da capitano del Chievo se l'è conquistata col lavoro - ha raccontato Di Carlo -, col gioco e facendosi notare negli anni. Si inserirà a Palermo in un gruppo importante, ha la fortuna di farsi allenare da Iachini che già lo conosce. Voleva sicuramente misurarsi in una piazza con più pressione, perché a Chievo si sta bene, ma se non ci vuoi stare a vita possono mancare le motivazioni. Io sono stato tre anni e mezzo a Palermo e immagino che entusiasmo ci può essere dopo essere tornati in Serie A. Lui ci metterà l'umiltà che ha e il gruppo lo apprezzerà. Mantovani e Sorrentino lo conoscono e sanno quanto può essere importante in una squadra come il Palermo".

DI CARLO: "CON SORRENTINO DIFESA DA RECORD"

"Con Sorrentino al Chievo siamo stati la quarta miglior difesa per due anni di seguito. Ha l'esperienza, la personalità giusta per fare la differenza, quando è concentrato ed è in forma è uno dei migliori della Serie A. Spesso capita che una società vada in Serie A e debba cambiare il portiere e qualche difensore, qui siamo in buonissime mani".

DI CARLO:"PALERMO RIFLETTI SU MANTOVANI"

"Io penso che Iachini conosca bene Andrea, starà a lui capire se è l'uomo giusto per il Palermo. Andrea ha bisogno di essere tranquillizzato, in campo dà sempre tutto e magari a volte in alcuni frangenti non ti riesce sempre. Sappiamo che la pressione a Palermo è tanta, ma io penso che sia un giocatore che rientra nei parametri di un buon giocatore di Serie A. L'ho avuto per tre anni e posso solo parlarne bene".

DI CARLO: "CONOSCO CECCHERINI, OBIETTIVO ROSANERO"

"Per me Ceccherini (difensore classe '92 del Livorno che interessa parecchio al Palermo, ndr) è un giocatore forte: nella difesa a 3 è velocissimo, è esplosivo, gli dai i giocatori veloci e lui gli sta benissimo dietro. Però è giovane, bisogna dargli un po' di tempo. Un allenatore bravo come Iachini nell'allenare la tecnica e la tattica individuale può benissimo dargli tanto. Solo due anni fa giocava in Interregionale, questo significa tanto. E' un giocatore che può stare tranquillamente in Serie A e sarei felice e contento se arrivasse al Palermo proprio perché Iachini lo potrebbe aiutare tantissimo a diventare un giocatore importante".