serie b

Calciomercato Palermo: sorpresa Haksabanovic! Tutto sul talento del West Ham, i dettagli dell’operazione

Calciomercato Palermo: sorpresa Haksabanovic! Tutto sul talento del West Ham, i dettagli dell’operazione

Interessante operazione di prospettiva condotta a fari spenti dal club rosanero, definita e virtualmente chiusa dal direttore sportivo Fabio Lupo: la verità su Sead Haksabanovic

Mediagol7

Un colpo futuribile e di prospettiva, ma potenzialmente di qualità.

Sead Haksabanovic, centrocampista offensivo classe '99 attualmente in forza al West Ham, sarà con ogni probabilità l'ultimo acquisto di questa sessione invernale in casa Palermo. Il giovane talento degli Hammers, in possesso del doppio passaporto (svedese e montenegrino), ha mosso i primi passi del suo percorso calcistico nelle fila dell'Halmstad, club che milita attualmente nella seconda divisione svedese, per poi trasferirsi al West Ham lo scorso 7 agosto 2017.

Reputato dagli addetti ai lavori un vero e proprio predestinato nel panorama calcistico svedese, ha debuttato in Allsvenskan il 9 aprile 2015 a soli 15 anni ed 11 mesi divenendo di fatto il secondo più giovane esordiente della storia nella massima serie svedese. Dopo la retrocessione del club ha contribuito da assoluto protagonista, collezionando 30 presenze e 8 gol, all'immediato ritorno dell'Halmstad nell'olimpo del calcio nazionale. Quindi il passaggio al West Ham e la nuova avventura nel calcio inglese. Schierato principalmente nella squadra B del club londinese, equiparabile alla nostra formazione primavera, Haksabanovic ha collezionato tra campionato e coppe dodici presenze e un assist in questo primo scorcio di stagione. Debutto e presenze con la prima squadra degli Hammers in F.A. Cup per il giovane talento svedese che ha completato la trafila delle selezioni giovanili con federazione scandinava per poi scegliere il Montenegro. Con la nazionale maggiore montenegrina, Haksabanovic vanta già due presenze.

Il giocatore originario di Hyltebruk ha connotazioni marcatamente offensive e denota una spiccata duttilità che gli consente di interpretare con discreta padronanza più ruoli sul fronte d'attacco. Esterno offensivo, trequartista e all'occorrenza anche seconda punta, il classe '99 fornisce potenzialmente a Tedino un'ampia gamma di soluzioni tattiche, contestualmente alla possibilità di variare in corsa l'assetto del reparto offensivo. Il direttore sportivo Fabio Lupo, coadiuvato da una rete di scouting professionalmente eccelsa e dedita a un monitoraggio minuzioso e capillare del bacino italiano ed estero, ha lavorato e verificato una segnalazione, stilando una relazione lusinghiera in merito alle potenzialità del ragazzo, seguito anche dall'Anderlecht.

Trattasi ovviamente di un prototipo talentuoso. ma ancora acerbo, da forgiare e definire sotto il profilo tattico, fisico e mentale. Un'opzione alternativa che va ad integrare un reparto, già composto da Nestorovski, Trajkovski, La Gumina e Moreo con il jolly Coronado, (senza dimenticare Balogh), ritenuto conforme per qualità e quantità al perseguimento dell'obiettivo prefissato. Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla redazione di Mediagol.it, il giocatore arriverà in Sicilia con la formula del prestito con diritto di riscatto facoltativo in favore del Palermo. Il classe 99 firmerà con il club di viale del Fante un contratto con scadenza giugno 2021 (tre anni e mezzo) al momento dell'eventuale esercizio del diritto di riscatto dell'intero cartellino. L'iter burocratico relativo al suo tesseramento verrà definitivo nella giornata di domani, in quanto il calciatore questa sera è stato convocato dal tecnico David Moyes e andrà in panchina in occasione della sfida di Premier League contro il Crystal Palace.