Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

zamparini

20 aprile 2016: un anno fa quel gol di Struna in Palermo-Atalanta riaccese le speranze salvezza

Aljaz Struna batte Sportiello siglando il 2-2 finale in Palermo-Atalanta del 20 aprile 2016

Si giocava al Barbera, a porte chiuse: la rete di Aljaz Struna sancì il 2-2 in Palermo-Atalanta del 20 aprile 2016 (un anno fa). Quel punto diede il via alla rimonta salvezza dei rosanero di Davide Ballardini.

Mediagol40

20 aprile 2016, era un mercoledì sera e il Palermo di Davide Ballardini (era tornato in sella una settimana prima) ospitava l'Atalanta di Edy Reja.

Spalti vuoti, Renzo Barbera a porte chiuse, così come disposto dal Giudice Sportivo (leggi qui il referto e le motivazioni) e i rosanero si giocavano una fetta di salvezza. Le dirette concorrenti,

Frosinone e Carpi, avrebbero giocato contro Chievo e Milan (i ciociari persero quella stessa sera contro il Chievo per 5-1, mentre il Carpi riuscì nell'impresa di strappare un punto a San Siro contro il Milan, 0-0 il finale). Prima di quella 34esima giornata (turno infrasettimanale) di Serie A, la classifica si presentava così.

Carpi 31

Frosinone 30

Palermo 28

Verona 22

Il Palermo era tenuto a battere una squadra, l'Atalanta, già in vacanza. Forte dei 38 punti già acquisiti, alcuni giocatori bergamaschi vennero avvistati in perfetto relax delle ore prima al Foro Italico.

Dopo cento secondi di partita, il Palermo era già in vantaggio. Rigore a favore (una rarità in casa rosa) e Franco Vazquez batté Sportiello.

Il Mudo, in quella serata, venne schierato in campo dietro alle due punte: Aleksandar Trajkovski e Uros Djurdjevic. Una scelta a dir poco "presidenziale" e che fece parecchio discutere, mentre Gilardino e Quaison subentrarono solamente nel secondo tempo. Il vantaggio di Vazquez durò appena nove minuti: all'11' il pareggio di Borriello e al 55' il gol del sorpasso a firma Gabriel Paletta. Anche la difesa di quella stagione era tutto fuorché imperforabile, ma quanto meno poteva far affidamento su un portiere di carisma e spessore come Stefano Sorrentino.

PALERMO-ATALANTA del 20 aprile 2016: ecco come scesero in campo i rosanero.

PALERMO (4-3-1-2): Sorrentino (C); Struna, Vitiello, Gonzalez, Pezzella; Hiljemark, Jajalo, Chochev; Vazquez; Trajkovski, Djurdjevic.

Sembrava il preludio all'ennesimo ko interno della stagione dei rosa che però al 76' ebbero un sussulto con Aljaz Struna. Il centrale sloveno (a spasso e per distacco, tra i peggiori del Palermo in quella stagione) si trovava all'interno dell'area di rigore avversaria sugli sviluppi di una palla inattiva: ricevuta palla, in qualche modo, batté sotto misura Sportiello per il 2-2 finale.

Aljaz Struna batte Sportiello siglando il 2-2 finale in Palermo-Atalanta del 20 aprile 2016
 Mato Jajalo e Roberto Vitiello festeggiano per il gol di Aljaz Struna in Palermo-Atalanta del 20 aprile 2016 (2-2 il risultato finale)

Il forcing finale non portò alla rete del controsorpasso rosanero e quel pareggio suonò quasi come una condanna in casa Palermo.

CLASSIFICA DOPO LA 34a. GIORNATA DEL CAMPIONATO 2015-16

Carpi 32

Frosinone 30

Palermo 29

Verona 22

Successivamente i rosa di Ballardini collezionarono ben 10 punti nelle ultime quattro giornate di campionato, realizzando un vero e proprio miracolo sportivo. A posteriori, quel pareggio di Struna contribuì al raggiungimento dell'obiettivo del Palermo.

CLASSIFICA FINALE SERIE A 2015-16

PALERMO 39

Udinese 39

Carpi 38

Frosinone 31

Hellas Verona 28