primo piano

10 punti nel girone d’andata. Palermo, solo un allenatore riuscì a salvarsi. Fu Ballardini nel 2008

Il precedente risale a nove anni fa: dopo un girone, il Cagliari di Davide Ballardini aveva solo 10 punti (come il Palermo adesso), era a -7 dalla quartultima e giaceva all'ultimo posto. Alla fine arrivò 14esimo in classifica.

Mediagol40

18 maggio 2008. Al Sant'Elia si fa festa per una salvezza che era impensabile fino a qualche mese prima.

Tripudio per Davide Ballardini - terzo allenatore della stagione dopo Marco Giampaolo e Nedo Sonetti - vero e proprio trascinatore dei rossoblu. Il pareggio contro la Reggina chiude un campionato dal doppio volto per i sardi che avevano totalizzato appena 10 punti nel girone d'andata. Questa era la classifica alla 19esima giornata: Cagliari a quota 10 punti, a -7 dalla quartultima posizione, ossia dalla Reggina.

 Classifica Serie A 2007-08 alla 19esima giornata

Classifica Serie A 2007-08 alla 19esima giornata

Il caso vuole che l'ultima gara del girone d'andata, il Cagliari la disputò proprio contro i calabresi, perdendo per 2-0 al Granillo (doppietta di Ciccio Brienza). Situazione - sul piano dei punti, della classifica e del calendario - praticamente identica a quella vissuta dal Palermo di Eugenio Corini. I rosa hanno all'attivo 10 punti, -7 dalla salvezza e hanno chiuso il girone d'andata perdendo contro la quartultima squadra, l'Empoli di Martusciello.

[opta title="Classifica Serie A" widget="standings" season="2016" show_layout="full"]

Come riuscì Ballardini a salvare quel Cagliari che versava in condizioni disperate? Scopriamolo assieme