serie a

Le Pagelle di Bologna-Palermo 0-1: Vazquez e Sorrentino stendono Delio Rossi, e i rosa si portano a -30

Stefano Sorrentino

Sorrentino il migliore in campo. Ottima prova anche per Vazquez. In crescita Gilardino.

Mediagol81

Di Fabrizio Anselmo

Il Palermo sbanca il Dall’Ara per 1-0, serrando ulteriormente i bulloni sulla panchina di Iachini, e si porta a -30 punti dalla quota salvezza. I rosa vincono ma non convincono eccessivamente contro un Bologna che in otto giornate ha raccolto appena tre punti e gravita stabilmente sul fondo della classifica. Sabato alle 20.45 il Palermo ospiterà l’Inter nell’anticipo della nona giornata.

SORRENTINO 8 l’ultimo baluardo difensivo del Palermo sale in cattedra nel secondo tempo impartendo lezioni di stile, grinta e concentrazione. The Wall.

STRUNA 6 gioca in maniera semplice limitandosi a tenere la posizione e spazzare il pallone in tribuna

GONZALEZ 6- meglio delle precedenti prestazioni, ma ancora troppe amnesie difensive che in più di un’occasione potevano costare caro.

ANDELKOVIC 6 ogni volta che gli avversari lo puntano va in sofferenza ma oggi viene assistito dalla sorte.

RISPOLI 6 dopo un periodo opaco dal punto di vista fisico, torna a correre sulla fascia garantendo una discreta copertura e una possibilità di passaggio in più per il centrocampo. Pecca in un paio di circostanze di eccessiva irruenza.

RIGONI 6,5 non è un caso che la sua assenza in area sia coincisa con una maggiore solidità difensiva dei rosa.

MARESCA 6 non sono tanto le giocate, quanto la tranquillità che la sua presenza è in grado di infondere ai rosa che non vanno mai in tilt anche nelle fasi più convulse di gioco.

HILJEMARK 7 giocatore roccioso, preciso e incredibilmente concreto, lo svedese confeziona l’ennesimo assist con una giocata da mostrare in tutte le scuole calcio. CHOCHEV (dal 7’s.t.) 6 entra per garantire più copertura.

LAZAAR 6 suo il passaggio che libera Hiljemark in area per la rete di Vazquez, e suoi i tanti traversoni dalla sinistra che Gilardino prova a trasformare senza successo. Ancora però troppi gli errori per ‘eccesso di fantasia’ in zone nevralgiche del campo. DAPRELÀ (dal 34’ s.t.) S.V.

VAZQUEZ 7,5 un gol da attaccante puro e tante giocate da fuoriclasse. Finché c’è Vazquez c’è speranza.

GILARDINO 6,5 più passa il tempo, più aumenta il coefficiente di pericolosità dell’ex viola che oggi in più occasioni è stato a un passo dalla rete del 2-0.

IACHINI 6,5 si attendeva una prestazione di cuore dai suoi ragazzi che giocano per il risultato ma soprattutto per il suo condottiero, prova ne è l’esultanza della squadra al gol dell’1-0. La temperatura della panchina rosa è tornata a valori nella norma.