notizie

UEFA, Ancelotti e Allegri presenti all’Elite Club Coaches Forum: “Eventi importanti per la crescita dei tecnici…”

UEFA, Ancelotti e Allegri presenti all’Elite Club Coaches Forum: “Eventi importanti per la crescita dei tecnici…”

Presenti a Nyon i migliori allenatori dei club europei, riuniti per parlare del futuro del calcio in Europa e di questioni relative agli arbitraggi

Mediagol40

Martedì, presso il Quartier Generale UEFA di Nyon, è andato in scena la ventesima edizione dell'Elite Club Coaches's Forum, nonché un dibattito mirato al confronto sullo sviluppo delle competizioni europee.

Presenti i migliori allenatori dei club europei, che oltre a parlare del futuro del calcio in Europa, si sono concertati anche su argomenti relativi al calciomercato, come l'armonizzazione delle finestre di mercato, e su questioni relative agli arbitraggi, tra cui la VAR.

L'atmosfera rilassata che si respira in questo dibattito, tenutosi per la prima volta nel 1999, permette ai tecnici presenti di confrontarsi ed esprimersi lontano dalle pressioni quotidiane.

"È importante per noi incontrarci, e ascoltare i vostri consigli - ha detto in apertura il presidente UEFA Aleksander Ceferin -".

Hanno preso parte al forum: Massimiliano Allegri  (Juventus), Carlo Ancelotti (Napoli), José Mourinho(Manchester United/ex-Inter), Rafa Benitez (Newcastle/ex-Napoli ed Inter), Rudi Garcia (Marsiglia/ex-Roma)o ancora Sergio Conceicao (Porto/ex-giocatore di Lazio, Inter e Parma), Unai Emery (Arsenal), Julen Lopetegui (Real Madrid), ThomasTuchel (Paris Saint-Germain), Paulo Fonseca (Shakhtar Donetsk), Senol Gunes (Besiktas) ed Arsene Wenger (ex-Arsenal).

Puntuale l'opinione del tecnico bianconero: "Ci sono sempre temi importanti da affrontare in questo forum. Ogni anno proponiamo idee, alcune delle quali sono state messe in atto, e sono tutte volte a migliorare il gioco del calcio".

Pensiero appoggiato anche dal tecnico dei partenopei: "Questi forum sono opportunità interessanti. Possiamo riflettere sul lato tattico e tecnico dello sport, e su come il calcio stia cambiando. Parte della crescita dei tecnici passa da questi eventi - ha aggiunto -, che ti danno la possibilità di parlare con altri e conoscere persone".

A margine dell'evento, si è espresso anche il Vice Segretario Generale UEFA Giorgio Marchetti: "I dibattuti sono stati intensi. Abbiamo affrontato una lunga analisi tecnica della stagione. Abbiamo mostrato agli allenatori alcuni cambiamenti al regolamento che sono per loro importanti, come ad esempio la possibilità di fare una quarta sostituzione nei tempi supplementari - ha concluso -".