palermo

Scandalo Allardyce: anche Massimo Cellino cade nella trappola del Daily Telegraph

Scandalo Allardyce: anche Massimo Cellino cade nella trappola del Daily Telegraph

Il proprietario del Leeds ed ex presidente del Cagliari è stato ripreso da telecamere nascoste mentre spiega come possano essere aggirate le regole inglesi che vietano le terze proprietà.

Mediagol40

Uno scandalo che ha dapprima investito il commissario tecnico della Nazionale Inglese, Sam Allardyce, ma che a breve coinvolgerà altre - importanti - personalità del calcio d'oltremanica.

Proseguono, infatti, le rivelazioni da parte del Daily Telegraph a proposito della corruzione nel calcio inglese. Ad essere stato coinvolto, anche Massimo Cellino, proprietario del Leeds United. Il suo nome è stato fatto assieme ad altri nelle ultime rivelazioni del giornale inglese, che mette alla luce lo scandalo delle tangenti nella Championship. L'ex presidente del Cagliari sarebbe caduto nello stesso tranello di Allardyce: i reporter si sono finti degli investitori interessati, per farsi dire come bypassare le regole della Football Association sulle TPO (Third Party Ownership). Nel video dei meeting con i giornalisti Cellino spiega come si possa aggirare le regole inglesi che vietano le terze proprietà, proprio come l'ex allenatore della nazionale inglese. Il metodo suggerito da Cellino è il seguente: gli investitori acquisterebbero una parte del club (il Leeds), diventando azionisti (Cellino nel video offre il 20%) in cambio di guadagni sulle future vendite dei calciatori (sempre il 20%).