notizie

Juve: quanto costa l’eliminazione dalla Champions

Di Dolores Bevilacqua.

Mediagol43

Di Dolores Bevilacqua

Da tempo, ormai, il bilancio delle big passa anche dai risultati ottenuti nelle competizioni europee. Passare un turno in Champions aiuta non solo il morale di squadra e giocatori, non solo il ranking FIFA dell’Italia e delle italiane, ma rappresenta una risorsa economica sia per il premio legato al passaggio alla fase successiva sia per la quota di spettanza dei diritti televisivi.

Il “Corriere dello Sport” dedica la prima pagina alle conseguenze che gravano sui bianconeri, dopo l’uscita dalla Champions: “Terremoto JUVE” è il titolo. L’eliminazione, infatti, riduce gli introiti economici, crea malumori e apre scenari imprevedibili per il futuro. Crescono, tra l’altro, le tentazioni di addio per le stelle Pogba e Vidal, forse a gennaio partirà subito una punta.

Sempre in chiave mercato, il quotidiano romano guarda al Napoli, che continua a cercare Lamela: a gennaio partirà l’assalto all’argentino, più tre colpi tra cui figurerebbe il nome di Kolarov. Il Milan, raggiunta la qualificazione, si muove per raffozzare la rosa: obiettivi Parolo e Jorginho. Pastore, bocciato da Blanc, può tornare in Italia: l’argentino piace a Roma, Juve e Inter.

Nel taglio laterale, spazio alle dichiarazioni di Prandelli sulla crisi del calcio. Sguardo, infine, all’Europa League, con la Fiorentina che vince, mentre la Lazio viene fermata sullo 0-0. Lunedì sorteggio da brividi. 


Anche “Tuttosport” apre sul momento difficile che attraversano i bianconeri, dopo l’eliminazione dalla Champions: “JUVE SVEGLIA!” è il titolo. Vucinic potrebbe chiedere di essere ceduto a gennaio, mentre su Giovinco cade la tegola di un altro infortunio. Pogba e Pirlo devono essere blindati.

Nel taglio alto ancora mercato, con Cairo che apre alla cessione di D’Ambrosio, in scadenza di contratto.

Spazio anche all’Europa League: la Fiorentina vince ed è testa di serie, mentre non lo è la Lazio, fermata sullo 0-0.


Dedica la prima pagina, invece, al tecnico nerazzurro “La Gazzetta dello Sport”: “MAZZARRI VUOLE CHIAREZZA” è il titolo. L’allenatore interista chiede rinforzi a gennaio per centrare la zona Champions e lancia un messaggio al neo presidente Thohir. Un cenno anche alle voci di un contatto tra la società e il mister dell’Ajax, Frank de Boer.

Con riferimento al mercato si guarda alla missione a Londra di Branca per arrivare a Lavezzi.

Nel taglio alto, Marcello Lippi analizza la prima fase Champions delle italiane. Infine, focus sull’Europa League: la Fiorentina batte il Dniepr e si qualifica da prima, la Lazio frena col Trabzonspor. A Torino potrebbe esserci una finale italiana.